Come dimagrire le cosce… 4ever? Certo che si può, al di là degli slang giovanili e trendy per scrivere “for ever”. Sì, è possibile dimagrire le cosce attraverso un’azione che sia ben mirata e soprattutto personalizzata. Perché, come abbiamo già avuto modo di approfondire nei precedenti articoli su come eliminare la pancia , dieta per dimagrire e come dimagrire, il pilastro fondamentale per il successo e la perdita di massa grassa passa per: costanza e personalizzazione.
Lo ribadiamo qui adesso e sicuramente avremo ulteriormente modo di ripeterlo, che nessun metabolismo e nessun fisico, in ogni età della vita, è uguale ad un altro.
Ciascuno ha obiettivi ed esigenze legati a peso, altezza, età, genere, eventuali patologie, metabolismo più o meno veloce, struttura muscolo scheletrica, stile di vita e dunque esigenze.
Dimagrire cosce, o pancia, o fianchi, o in generale perdere massa grassa, significa anche favorire invece l’ “ingrassamento” della massa magra, cioè quella muscolare.
Vuol dire altresì essere costanti, ben seguiti anche da dietologi e medici specialisti, soprattutto se si è in via di ripresa da una patologia o si sta per affrontare un intervento. La combo perfetta per sapere come dimagrire le cosce? Giusta alimentazione, giusta alternanza di attività fisica e riposo di recupero, e giusto aiuto naturale. Questo vuol dire il giusto integratore utile a sintetizzare sostanza che il corpo può faticare a produrre, utili al benessere e alla salute. In una sola parola, Novashape. Scopriamo tutto!
Come dimagrire le cosce. Quali sono le vere basi per iniziare il dimagrimento?
Come dimagrire le cosce? Facciamo un piccolo passo indietro allo scopo di riguadagnare la giusta prospettiva su un argomento vasto e interessante. Ebbene, che si tratti di come dimagrire cosce, glutei, fianchi, pancia, braccia o tutto il corpo, i principi fondamentali restano gli stessi. Tanto per cominciare, e che la cosa non vi sciocchi, noi abbiamo bisogno del grasso.
Certamente, così come le ossa ci sostengono e le fibre muscolari proteggono gli organi interni e ci permettono tutti i movimento (compreso quello di pompare sangue da parte del cuore). Al pari, il grasso serve a proteggere, ad attutire, e anche a fare da scorta. Esattamente, il grasso è per noi anche una scorta, una riserva che il corpo, in situazioni di calo, brucia per ricavare calorie. E le calorie sono l’energia che ricaviamo ogni giorno dal cibo, per sostenere le attività dell’organismo, il cervello e darci… calore, letteralmente. Dunque, come dimagrire le cosce, se abbiamo bisogno del grasso?
Dimagrire cosce o altro, ma se abbiamo bisogno del grasso?
L’affermazione che abbiamo appena fatto è fondamentale, veritiera, assolutamente accertata. Ma che non vi tragga in inganno, anche perché è effettivamente posta come una sorta di provocazione. Ma non siamo qui solo per mettere il dubbio, soprattutto per toglierlo, invece, e fare chiarezza su come dimagrire le cosce. Il principio anatomico e biologico generale stabilisce comunque che le riserve di adipe sono necessarie al corpo, sia per la produzione calorica Di Scorta, sia per una questione strutturale.
Ciò è davvero importante da sottolineare, soprattutto per aiutare a sensibilizzare e contrastare una volta di più fenomeni di emulazione insana. Fenomeni basati su stereotipi sociali che fanno passare la magrezza assoluta per salute. Equilibrio e salute fisica e mentale vanno di pari passo sempre: che si scelga di fare attività fisica o meno, qualsiasi lavoro o attività si svolga, a qualsiasi età, sempre. Promuovere la totale assenza di grasso non è solo irrealistico e anti scientifico, ma pericoloso. Detto ciò, quello che è altrettanto insano sono gli eccessi, ed è di questo che ora ci occupiamo qui insieme.
Adipe scorta utile o nemico? Tutta questione di equilibrio?
Insomma, come dimagrire le cosce se in effetti il grasso è un nostro alleato? I grassi, quelli sani e naturali, fanno comunque parte dell’alimentazione quotidiana. Ci sono quelli che fanno bene alla salute, che supportano, ad esempio, il così detto Colesterolo Buono. Pensiamo al salmone, uno dei pesci più ricchi di Omega 3, alleato proprio in questo senso del nostro organismo. Non dobbiamo combattere nessuna battaglia interiore per uscirne fuori. Non c’è nessun dilemma e nessun tarlo, se non quello di decidere se vogliamo sentirci e stare bene con noi stessi.
Se abbiamo necessità, magari acclarata da un medico specializzato, di dimagrire cosce, glutei o qualsiasi altra parte del corpo, c’è sempre un perché. Ed il perché sta nel fatto che abbiamo superato il nostro naturale punto di equilibrio fisico. Un punto di equilibrio che, riprendendo il concetto chiave di personalizzazione espresso nell’introduzione, varia per ognuno di noi. E, come detto, esistono dei parametri per valutare questa personalizzazione: età, sesso, altezza, struttura muscolo-scheletrica, situazione di salute generale (livelli ormonali, patologie…), attività svolte nella vita e, nel caso ad esempio degli sportivi, obiettivi.
Dimagrire cosce o altro, cosa sapere?
Cosa sapere, come concetti basilari, per dimagrire cosce così come altre parti del corpo? Il come dimagrire le cosce passa per la presa di consapevolezza che esiste innanzitutto un limite. Un confine diverso per ciascuno di noi, e che mai può diventare un modello universalmente applicabile a chiunque. Ed è il confine tra peso-forma ideale e stati di sovrappeso, che da lieve possono acuirsi fino alla forma più severa e pericolosa per la salute, ossia l’obesità.
Queste soglie che distinguono per ciascuno gli step tra forma ideale, sovrappeso fino all’obesità (o all’eccesso opposto il sottopeso), devono assolutamente essere stabiliti da un medico specializzato, e mai col fai-da-te. Non basatevi né sull’occhio (di solito troppo benevolo, o inutilmente ipercritico oppure distratto o semplicemente non competente) degli altri intorno. Prima di chiedervi come dimagrire le cosce, dovete capire a Chi rivolgervi per sapere se doverlo fare.
Soprattutto, diffidate di vi stessi perché si sa che ciascuno è il più severo giudice di sé. In particolare, dovrà essere una persona qualificata a stabilire se e quanto grasso in eccesso ci possa essere. Tra l’altro, e in particolare per le donne che ne sono più soggette, bisognerà stabilire, nello specifico di come dimagrire le cosce, se si tratti di: grasso di troppo da eliminare oppure la vituperata, temuta, spesso quasi invincibile cellulite molte volte causata dalla ritenzione idrica.
Dimagrire le cosce. Cominciamo a scoprire di più
Dunque, è piuttosto chiaro adesso che, a prescindere che si cerchi di capire come dimagrire le cosce, esistono dei punti chiave. Il primo è che non siamo tutti uguali, per fortuna aggiungiamo! Il secondo è che a stabilire in base a determinati parametri cosa è più giusto per noi non dev’essere solo lo specchio (sappiamo tutti com’è finita per la matrigna di Biancaneve!). Ed il terzo ( e se avete letto i nostri precedenti articoli sul tema dimagrimento lo saprete già) è il punto di equilibrio calorico. Di cosa si tratta esattamente?
Per punto di equilibrio calorico si intende quel rapporto tra le calorie immesse e quelle bruciate. Va da sé che se il nostro intento è di mantenere il peso forma, tale rapporto dovrà essere paritario. Se invece l’obiettivo è perdere massa grassa, come nel caso specifico di come dimagrire le cosce, le cose cambiano. In tal caso, rispetto ad una dieta di mantenimento, dovremmo mangiare il 30% in meno delle calorie.
Il che significa che l’apporto calorico quotidiano sarà sempre il 70% rispetto a quello che avremmo se svolgessimo una dieta di mantenimento. Perché chiamiamo dieta anche il mangiare per restare nello stesso peso? Sarebbe lo stesso per la super alimentazione allo scopo di aumentare la massa muscolare. Dieta non è sinonimo di mangiare meno, ma di mangiare con equilibrio.
Come dimagrire le cosce e la forza della massa magra
Chi è più esperto o conoscitore della materia, comincia ad intuire che presto continueremo a leggere questo articolo in piedi. Già, perché chi ha una minima cognizione di scienze motorie e più in generale di anatomia, sa che la massa magra del nostro corpo altro non è se non la massa muscolare. E se si rivela essere una vera forza per aiutarci sul come dimagrire le cosce, vuol dire che è arrivato il momento di svilupparla!
Proprio così, care lettrici e lettori che soprattutto nei mesi freddi avete nel vostro divano il partner ideale: caldo, coccoloso e che in cambio chiede solo una sprimacciata ogni tanto… se vi va di alzarvi. Avete capito proprio bene ed è ormai inutile facciate finta di nulla. Lo sviluppo della massa magra, quindi la crescita dei muscoli, aiuta e supporta l’azione di dimagrimento svolta già dalla dieta.
Sostiene l’accelerazione del metabolismo, utile a dare il via ad un ritmo più sostenuto proprio per bruciare le scorte dell’organismo. Ed il principio di come dimagrire le cosce, così come il resto del corpo, è proprio questo. Ossia dar fondo alle riserve di glicogeno, spingendo il corpo a produrne di nuovo attingendo proprio al grasso!
Dimagrire cosce è muoversi!
Ci scuserete per questa frase perentoria da sergente maggiore di certi film americani. Ma è ben inteso ormai che è questa la verità. Se volete una prima risposta su come dimagrire le cosce, è bene cominciare a muoversi. Fare attività fisica è fondamentale, perché in linea di principio generale la sola dieta non basta. Sì, perché quando si comincia ad accumulare grasso in eccesso, i nostri tessuti reagiscono aumentando di volume. Esattamente come il nostro stomaco, che essendo elastico, riadatta le proprie dimensioni al far bisogno quotidiano cui lo abituiamo.
Ebbene, che cosa accade quando invece si riesce ad invertire la tendenza e ad abituare nuovamente stomaco, metabolismo e tessuti ad un regime alimentare più contenuto?
Succede che si da fondo alle scorte di glicogeno, sicuramente. Questo vuol dire portare l’organismo a smaltire grassi per convertirli in nuovo glicogeno pronto uso.
Nel frattempo dunque dimagriamo, ma che cosa ne è dei tessuti che si erano fin qui allargati per riadattarsi? Ed è qui che entra in gioco l’importanza dell’attività fisica. Perché spingere la massa muscolare vuol dire far ritrovare ai tessuti il giusto tono già durante il dimagrimento, oltre che accelerarlo. Stiamo quindi per scoprire gli esercizi più utili che rispondono al come dimagrire le cosce!
Dimagrire le cosce. Ecco degli esercizi utili
Dunque, se siete ancora lì seduti pensando a qualche buona scusa, tipo continuare a leggere l’articolo fino alla fine (ed è il solo caso in cui vi scuseremmo), per non fare movimento… cascate male! Come dimagrire le cosce, dunque, non è solo questione del giusto equilibrio calorico attraverso un’alimentazione più sana e naturale, ben dosata e fatta di prodotti stagionali freschi e il meno raffinati possibile.
Dimagrire le cosce significa anche fare attività motoria e degli specifici esercizi. Il primo concetto base a riguardo è sempre l’obiettivo di arrivare al consumo totale delle riserve di glicogeno, che poi il corpo sarà costretto a riformare dando fondo ai grassi.
Inoltre, per arrivare a questo obiettivo attraverso l’attività fisica, questa dovrà avere una certa intensità.
Considerate che qualunque forma di movimento, sia il tapis roulant, la marcia, la corsa, l’aerobica, il nuoto o la panca, entro i venti minuti massimo è cardio-fitness.
Oltre i venti minuti inizia lo smaltimento selettivo dei grassi, a patto comunque di mantenere una intensità almeno media.
In più, per accrescere e tonificare la massa muscolare a scapito di quella grassa, insomma il senso del come dimagrire le cosce muovendosi, bisogna svolgere un allenamento tanto concentrato al punto di arrivare al così detto sfinimento. Lo sfinimento, tutt’altro da intendersi che come qualcosa di deleterio, è propedeutico alla distruzione e successiva rigenerazione cellulare dei tessuti muscolari.
Dimagrire cosce e workout
Chiariti definitivamente tutti i motivi tecnici e scientifici sullo stretto legame che esiste tra il sapere come dimagrire le cosce e l’allenamento, vediamo come fare. Messo un punto anche sul perché e come il work out influisca positivamente sull’accelerazione metabolica, la tensione dei tessuti, la crescita muscolare e il dimagrimento, scopriamo quali. E soprattutto capiamo insieme quali siano i più adatti per dimagrire le cosce.
Tanto per chiarire un altro concetto fondamentale del come dimagrire cosce, il correre e fare movimento aerobico non basta. Anzi, oltre una certa soglia limite di tempo e intensità, l’allenamento definito di cardio-fitness rischia di far male.
Come ogni tipo di allenamento fin troppo intensivo, non solo può portare alla sovrapproduzione di proteine e all’innalzamento del livello di azotemia.
L’altro rischio è che, esaurite le scorte di grassi per reintegrare il glicogeno, il corpo cominci a dar fondo ad altri nutrienti, mangiandosi un po’ anche la massa magra!
Quindi, anche in questo caso, la risposta giusta è sempre equilibrio. Bisogna saper dosare la fase di riscaldamento puro per sciogliere le articolazioni (circa dieci minuti), quella di cardio per iniziare a dare una prima svegliata al metabolismo (mai più di venti minuti) e poi quella dell’esercizio di tonificazione muscolare. Nello specifico di come dimagrire le cosce con l’esercizio, nulla è più efficace di squat e affondi.
Come dimagrire le cosce tra squat, affondi, buon cibo e… Novashape!
Come dimagrire le cosce è qualcosa che non ha ormai più segreti. Per quanto riguarda l’alimentazione, variate sempre all’interno di grandi categorie alimentari: carboidrati semplici, grassi semplici (pesce, olii), proteine nobili (carni rosse e bianche), legumi, cereali, latte e derivati, pane, tuberi e derivati. Passate dai soli tre pasti canonici a cinque, con due spuntini tra pranzo e cena per raggiungere prima il senso di sazietà. Preferite la cottura alla frittura, che saltuariamente fa molto bene, evitate il più possibile ad alcolici e cibo spazzatura, e privilegiate frutta e verdura di stagione.
Per quanto riguarda invece l’allenamento, squat e affondi. Gli affondi, sia frontali che laterali, sono la versione Gamba Per Gamba degli squat.
Si tratta in effetti di piegamenti sulle gambe, con le piante ben salde a terra e schiena e collo dritti, sguardo frontale, tutto per preservare la naturale linea della colonna vertebrale.
Grazie a persone esperte, posturologi, ortopedici e istruttori qualificati, comprenderete anche meglio la giusta postura per le spalle e soprattutto per evitare di sovraccaricare schiena e ginocchia. In fase di affondo, cercate di restare nella posizione per qualche secondo tenendo contratti i glutei per poi risalire lentamente espirando.
Non dimenticate che quando la fatica diventa troppa, a causa dello stress personale o nei periodi traumatici per il corpo, come i cambi di stagione, di poter fare affidamento su un alleato naturale. Novashape è proprio questo, una perfetta combinazione di ricerca e di tutti quegli elementi naturali che un corpo affaticato può non produrre a sufficienza.
Novashape aiuta a raggiungere prima il senso di sazietà, a sgonfiare la pancia e dimagrire, a tenere sotto controllo il colesterolo, combattere la pigrizia intestinale, e supportare cuore, circolazione e fegato. In più favorisce un migliore assorbimento di zuccheri e grassi, ed è Gluten Free. Insomma, Novashape è tutto da provare.