Benefici del sesso, quante volte se ne sente parlare? Oppure quante volte di più ci perdiamo nelle ricerche in rete sull’argomento? Ci sono tante domande cui rispondere, certo, perché il sesso è il perno, il fulcro stesso della vita. Se nei precedenti articoli sugli ormoni maschili, il sesso , la fertilità e l’orgasmo maschile, abbiamo parlato della mitizzazione secolare del pene e della fertilità, ora parliamo più estesamente dei benefici del sesso.
Il primo, in teoria, è proprio il fatto che si tratta del perno che rende possibile la vita e la continuità di specie ed individui.
Gli istinti, quelle potenti e complesse reazioni elettriche e chimiche che conosciamo come libido, attrazione, eccitazione ed anche amore, ci sono stati dati per garantire a noi stessi di continuare ad esistere. Ma non è tutto!
Sesso vuol dire liberarsi della propria identità sociale e delle formalità ed obblighi che ne conseguono per un po’. Vuol dire ottenere il lasciapassare per un altro individuo e la sua intimità, scoprendo un mondo nuovo fatto di pelle, calore, sospiri, carne. Un mondo in cui poter lasciar andare tutto, essere liberi. Liberi di scatenare le proprie più profonde energie. Tra tutti i benefici del sesso, questo è il principale, ed anche, purtroppo, quello che la società moderna ci porta più a disattendere.
Benefici Sesso, la ricerca su internet e i Cattivi Maestri. Perché se ne parla tanto?
Non ci stancheremo mai di ripeterlo, e non lo ripeteremo mai abbastanza: il sesso è la vita stessa. Che si sia o meno credenti, in qualsiasi forma di Amore o Intelletto Superiore – e vista l’intelligente schematicità con cui la Natura è costruita e costruisce a propria volta, c’è un minimo da crederci- il Sesso è uno strumento di Amore per la Vita.
Pensateci un momento, e se davvero ci fosse un ordine innato di tutte le cose nel cui schema rientrano anche gli istinti e le sensazioni che crediamo solo e soltanto nostre? Il dolore ci serve per imparare a fare attenzione ai pericoli, giusto? Il sesso ci serve per permettere a noi stessi di continuare ad esistere. Ma non può e non finisce di certo qui.
I benefici del sesso partono dalla consapevolezza che si tratta di qualcosa di potente e di superiore, che è esistita e continuerà ad esistere perfino dopo di noi come specie. Ma c’è una sostanziale differenza a rendercelo meraviglioso. la stessa differenza che passa tra noi e le altre creature: l’intelligente consapevolezza di sé, il dominio razionale sugli istinti, e la facoltà di libera scelta. Siamo noi a costruire la nostra sessualità e decidere come e perché viverla. Ma allora, cosa la ostacola oggi? Forse la risposta è già in parte nella domanda?
Benefici del sesso, ok, ma da cosa dobbiamo difenderci oggi?
Riprendiamo subito la domanda appena precedente: cosa ostacola oggi una piena, intensa e spensierata sessualità? Forse la domanda contiene già la risposta, o quantomeno un suo importante indizio? Siamo davvero sicuri, oggi, di padroneggiare a pieno istinti, sensazioni, emozioni che compongono il necessario sostrato psico-emotivo per il sesso? La risposta, o per lo meno la sua versione da titolo di giornale, corta e stringata, è tutta in quella piccola parola di due sillabe: Oggi.
Se c’è una cosa che scopriremo man mano approfondendo quali sono i benefici del sesso, è che il vivere di oggi, in linea di massima, può davvero comprometterli tutti quanti. Perché tutto questo accade, e soprattutto cosa accade? Siamo costantemente soggetti a qualcosa di tramandato, che ci eterodirige al punto tale che non possiamo percepirlo. Qualcosa che va al di fuori della nostra capacità di controllo, proprio perché non ne siamo consapevoli. Stiamo parlando dei modelli che ci vengono proposti e che spesso vengono da molto lontano.
Benefici Sesso. Se stai ancora smanettando su Internet… Sei forse parte del problema?
Ti rispondiamo subito, perché è giusto e corretto che su questo argomento, delicato e profondo, ci sia onestà ed anche la giusta serenità. No, non si è mai e poi mai in quanto persone parte di questo problema. Il problema in sé per sé, non dovrebbe in teoria esistere. Perché il sesso è tutto fuorché un problema, almeno nell’ordine naturale delle cose. Cosa ne abbiamo fatto di quest’ordine naturale che ci porta a perdere tutti i benefici del sesso? Andiamo con ordine prima di arrivare ad internet, oggi troppo facilmente accusato di essere il Vaso di Pandora di ogni male.
Abbiamo accennato prima a cose ataviche e tramandate sul sesso di cui perdiamo la consapevolezza utile a liberarcene. Ci riferiamo nello specifico a tutte quelle forme di machismo e del culto del maschio dominante e cacciatore che ha plasmato intere società e che vive ancora di pericolosi pregiudizi.
Pericolosi per l’umo, che facilmente perde la fiducia in se stesso e nel poter essere all’altezza di tale modello nell’intimità. Ciò che in pratica comporta perdere i benefici del sesso. Ed anche pericolosi per la donna, già per il solo fatto di potersi trovare di fronte un uomo che manchi di reali capacità relazionali e del giusto vocabolario emotivo.
Quali sono gli altri nemici del sesso?
E quale posto migliore per far continuare vecchi retaggi e luoghi comuni, che altrimenti sarebbero confinati nei baretti di periferia, se non internet? O forse i social network sono semplicemente l’amplificatore di qualcosa che sentiamo imposta dai tempi come inconfessabile, ma di fatto ancora veritiera e rappresentativa? Bella domanda! Fatto sta che perdersi a cercare Benefici Del Sesso, o il corrispettivo sintetico Benefici Sesso, sui motori di ricerca o attraverso pagine e chat, significa decisamente che qualcosa non va.
Dove sono andati a finire i maestri? Oppure i genitori, i fratelli maggiori, o persone qualificate a parlarne ai ragazzi, e a insegnare a parlarne fin dall’adolescenza? Ecco oggi da dove vengono tante forme di ansia da prestazione, disagio con se stessi e con gli altri, incapacità relazionali che possono sfociare nell’impotenza (molto influenzabile dalla psiche) o peggio, in atti di violenza.
Non ci si rende più conto di quanto afrodisiaco e potente sia il dialogo, la libertà che si guadagna attraverso un onesto confronto è il primo dei benefici del sesso! Quando questo si perde, si rischia di innescare un circolo vizioso che influenza le abitudini di vita e la salute fisica… e viceversa.
I Benefici del sesso. Salute del corpo è salute della mente… e viceversa
Proprio così, mente e corpo sono profondamente influenzati l’una dall’altro. Non si può prescindere da come un evento che impatta sull’organismo ricada anche sulla mente. Così come è tutt’altro che indifferente la forza, positiva o negativa, che un evento emotivo forte esercita sul corpo. Questo è quanto mai vero per il sesso e soprattutto nell’uomo. Sì, perché laddove uno dei principali benefici del sesso è la capacità di portarci altrove, in un non-luogo fatto di esplosioni emotive, scariche energetiche e carne, lo stress e l’ansia distruggono tutto.
Certo, a contribuire alla distruzione del nostro non-luogo intervengono sì l’ansia da prestazione, ma anche la stanchezza e la depressione derivanti dal super lavoro o da eventi dolorosi o traumatici. Traumi che possono essere causate da qualsiasi cosa, da un dramma o una paura personale ad una terapia o intervento fisico doloroso. Non dimentichiamo come anche l’inattività fisica, la mancanza di sonno e una alimentazione sbilanciata e ricca di grassi possano acuire senso di depressione e ansia. Le conseguenze? Scarsa libido, pessima qualità del sonno – che significa mal funzionamento del metabolismo- , impotenza.
Ecco cosa accade quando siamo stressati e le conseguenze sul sesso
Facciamo immediatamente chiarezza su un punto, sempre soffermandoci ancora su ciò che rischia di allontanare e vanificare i benefici del sesso. Esistono cause, come quelle fin qui sviscerate, che in un certo qual senso, in tutto o in parte cioè, dipendono dalla nostra volontà. Motivazioni legate alla mente, vuoi di natura culturale o vuoi per incapacità di discernere gli ambiti della vita e sapersi prendere del tempo per sé stessi e il o la partner. Alcune, altresì, sono di natura più fisica, come ad esempio il mangiar sano e con pochi grassi e zuccheri, avere una vita più attiva, riposare bene, ed evitare sostanze nocive come le droghe e gli alcolici.
Altre ragioni prescindono invece la nostra capacità di controllo, e sono tutti gli stress e le ansie derivanti da eventi traumatici di ogni tipo, oppure patologie: dagli scompensi ormonali alle insorgenze di natura oncologica o cardiaca. Tutto questo perché il sesso è fortemente legato alle risposte dell’organismo, degli ormoni e ovviamente del sistema cardio-circolatorio. D’altro canto, proprio i benefici del sesso riguardano anche il come una sana attività sessuale aiuti l’organismo a funzionare più agevolmente e ad offrire risposte migliori.
Benefici Sesso su Google? Ve le diamo noi le risposte!
Insomma, appare ormai piuttosto evidente che andare in giro per i motori di ricerca e i social digitando Benefici Sesso, non sia esattamente la risposta giusta sempre. Non perché la rete non rappresenti la risorsa di conoscenza che in realtà è, dipende semplicemente dall’uso responsabile che se ne fa, come per tutte le cose. Più che altro il problema è la capacità di discernere su argomenti venduti come semplici e banalizzati ma in realtà complessi, se non si ha la giusta guida o un know how alle spalle. Tanto per cominciare, il primo dei benefici del sesso è proprio nell’atto sessuale stesso. Ci riferiamo adesso al rilascio di ossitocina, ormone che predispone alle relazioni affettive.
Sì, la prima cosa ad entrare in gioco nel sesso, subito dopo i segnali che il cervello lancia a seconda del nostro umore e della nostra predisposizione, sono gli ormoni. L’ossitocina, ok, ma non soltanto quella: soprattutto il testosterone, prodotto dal così detto LDL, il colesterolo plasmatico. Il testosterone e le sue varianti, sono gli ormoni che determinano le caratteristiche maschili ed anche la libido.
La sua creazione avviene nei testicoli, così come la creazione degli spermatozoi. E sempre un ormone è invece responsabile della vasodilatazione arteriosa nei muscoli del pene per l’erezione. Così come un ormone, la citrullina (trasformazione dell’arginina attraverso il ciclo dell’urea nel fegato) stimola a monte il processo dell’erezione. Ma ora è tempo di scoprire davvero tutti i benefici del sesso.
Benefici del sesso. Tutti, ma proprio tutti!
Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sul sesso e non avete mai osato chiedere! No, non si tratta in alcun modo di un richiamo sensazionalistico, non su un tema serio e complesso come questo. I cinefili più appassionati, o soprattutto chi non è esattamente di primo pelo, avrà senz’altro riconosciuto al volo in questa specie di claim il titolo di un celebre film di Woody Allen. Volendo parafrasarlo per il nostro articolo, ecco a voi tutto quello che avreste sempre voluto sapere sui benefici del sesso e non avete mai osato chiedere!
Tanto per cominciare, o ricominciare dato che lo stiamo ribadendo, è un incredibile toccasana per la mente. Aiuta a scaricare le energie nervose accumulate evitando che si trasformino in forme di stress o tossine. Insomma, apre e libera il cervello. Ma c’è ben altro, c’è molto di più!
Tanto per cominciare è una vera e propria attività para-atletica: si brucia infatti una media di circa 3,6 calorie al minuto. Il totale varia a seconda della durata del rapporto e, chiaramente dall’intensità o dallo sforzo fisico richiesto dalla posizione e dalla continuità. Per di più stimola e migliora la risposta immunitaria: più intensa e continuativa è l’attività sessuale, più cresce il livello di igA (immunoglobulina di tipo A).
I benefici del sesso per cuore, mente, sonno a altro!
Pensavate davvero che l’elenco dei benefici del sesso si esaurisse qui? Beh preparatevi piacevolmente a ricredervi, perché la lista non è ancora conclusa! E se qualcuno potesse nutrire dei dubbi sul fatto che l’attività erotica possa essere in qualche modo sconsigliata a chi ha patologie cardiache… sbagliato anche questo! Infatti, non solo il sesso aiuta a tenere la pressione bassa, in particolare a tenere sotto controllo la pressione arteriosa, specie in età non più giovane.
Lo sforzo cardiaco, infatti, che durante il sesso aumenta fino al culmine con l’orgasmo, è infatti simile a quello di uno sforzo moderato della quotidianità. Dunque il rischio di un evento avverso durante il rapporto è estremamente basso.
Inoltre, vuoi che sia per l’espulsione di eventuali cellule cancerose attraverso le eiaculazioni, vuoi per il drenaggio della prostata di micro-calcificazioni canceroidi, uno dei benefici del sesso è la drastica riduzione di rischio di tumore alla prostata!
E come tralasciare tra i benefici del sesso, ricollegandoci al vantaggio che il sesso fornisce nello scaricare lo stress, il miglioramento della qualità del sonno? Durante il sesso, infatti, vengono rilasciati ormoni come l’ossitocina e le endorfine, e in quantità industriali. Queste si combinano con la prolattina, rilasciata in fase di rilassamento. Tale tempesta ormonale dona senso di appagamento e sazietà, inducendo al sonno che viene così vissuto con profondità e relax.
Benefici del sesso e come mantenerli sempre… al Maximo!
Se intanto ancora tutti questi benefici del sesso non vi bastassero, beh allora sappiate che molti studi hanno provato la diminuzione del 50% di rischio di mortalità in chi pratica una regolare attività sessuale. Non di meno, il sesso aiuta anche ad acuire le capacità mentali, cosa che nelle donne si traduce in un potenziamento della memoria. Sembrerebbe infatti che l’attività erotica stimoli alla formazione di nuove cellule neuronali nella zona dell’ippocampo, zona direttamente coinvolta nell’apprendimento e della memoria.
Per preservare quanto meglio e più a lungo possibile i benefici del sesso, le cose importanti da fare sono: dialogo continuo con le persone e il partner, tenendo così vive le emozioni e le capacità relazionali; fare attività fisica per tenere i muscoli tonici, ridurre la massa grassa stimolando anche la risposta del testosterone; evitare alcolici, droghe o steroidi anabolizzanti che alla lunga creano danni come tumori e impotenza; prediligere un’alimentazione sana e bilanciata fatta soprattutto di carboidrati a lento rilascio, proteine della carne e verdure.
Ma se tutto questo non basta, c’è un aiuto. Il supporto assolutamente naturale e ricco di principi per il sostegno del benessere fisico generale e della virilità, dell’integratore Maximo. Taurina, zinco, vitamina E, maca e tribulus per una sessualità forte, resistente e duratura. Maximo, per i benefici del sesso… una garanzia!