Body transformation, che cos’è? Ne avete mai sentito parlare prima di questo momento? Molto probabilmente sì, ma forse non tutti si sono soffermati a capire di cosa si tratti veramente. Se avete fatto anche solo poche sporadiche ricerche su Google, quello che certamente vi sarà comparso almeno nella prima pagina sarà una lunga serie di video.
Video su video che rimandano al canale YouTube di questo o quel fitness influencer. O magari a questo o quel personal trainer qualunque, italiano o straniero che sia, che in compagnia di qualche allievo (o amico) fa delle dimostrazioni. Sono lì, nelle loro palestre super attrezzate oppure outdoor, in qualche giardino allestito con panche, sbarra per trazioni e pesi.
Bene, permetteteci di dirci che a noi va di affrontare la cosa in un modo più semplice e diretto. Come sempre, prendendola dal lato pragmatico e utile, quindi con i giusti risvolti tecnico-scientifici. Ma lo faremo, questa volta, in maniera leggermente diversa da quando vi abbiamo parlato di allenamento di definizione o magari cosa mangiare prima e dopo l’allenamento, o piuttosto del sistema muscolare e allenamento funzionale. Perché?
Perché si può parlare in modo diverso di body transformation?
La prima vera risposta alla domanda sul perché si possa parlare in modo diverso dal solito di body transformation è nella foto in alto. Sì, per chi non lo avesse riconosciuto ancora è Chris Pratt, mostrato qui in due momenti diversi. A destra prima di diventare Star Lord, protagonista dei film sugli eroi della Marvel “I Guardiani della Galassia”.
La foto di sinistra mostra naturalmente il risultato della combinazione tra dieta e allenamento per interpretare il ruolo. Tra l’altro, piccola curiosità di puro gossip, Pratt è il genero di uno che di trasformazioni fisiche ne sa qualcosa… Arnold Schwarzenegger! Ma cosa vogliamo arrivare a dire esattamente? Che tutto è molto più interessante e semplice da spiegare di quanto l’uso dei termini inglesi possa far pensare.
Quindi chi riguarda la body transformation?
Beh, chiariamo subito una cosa molto molto importante. Aver citato da subito star hollywoodiane non deve trarre in inganno. Risulta sicuramente chiara una cosa fin qui, ovvero che per body transformation si intende una trasformazione fisica virtuosa. Sappiamo cosa, legittimamente, molti di voi staranno pensando, ed è il motivo per cui tra poco ci soffermeremo su questo chiarimento.
Ah ecco, si tratterà sicuramente di qualche fighetteria trend per ricche star americane, la solita invenzione hollywoodiana che sono chi è pagato per contratto può dedicarsi a fare. Sai Quello quanti personal trainer, chef e nutrizionisti dedicati ha? Magari una bella palestra in casa pure!
Ecco, prendiamo questi luoghi comuni e lasciamoli là dove di solito devono stare: nel sacchetto dell’umido! Fa sicuramente più gola per la curiosità popolare raccontare la body transformation di una star, ma la cosa non si esaurisce con loro.
Insomma, la body transformation può essere per tutti?
Ecco, ci siamo finalmente arrivati e, come volevamo noi, ci siamo arrivati subito, prima di entrare nel vivo del tema! La body transformation non è qualcosa di costoso e appannaggio solo di ricche star pagate per raggiungere una certa forma. No, perché la trasformazione del corpo è la costruzione di una massa muscolare tonica, voluminosa ed evidente, a scapito della massa grassa. Vuol dire, insomma, che sia fatta in palestra, con un personal trainer dedicato o dovunque, iniziare un percorso.
In moltissimi casi sono persone comuni, non certo strapagate ma con la necessità di dimagrire e mettersi in forma perché obesi, e con problemi e patologie serie. Patologie dalle quali magari stanno uscendo o sono uscite da poco e che, come nel caso di seri scompensi ormonali, si ritrovano il sovrappeso come conseguenza.
Oppure quel sovrappeso che ne mina la salute devono eliminarlo proprio per affrontare un intervento. Insomma, body transformation riguarda anche casistiche molto comuni in cui forza di volontà, motivazione, disciplina e sacrificio per cambiare vita servono anche a salvarla!
Quindi con la body transformation ognuno può essere un super eroe?
Certo che sì! Anzi, precisiamo che, date le casistiche ordinarie riportate qui sopra, sarebbe più corretto affermare che ciascuno può essere il super eroe di se stesso! Non è dunque necessario essere ricchi o dover interpretare un cine comic per cui serve entrare in un’armatura per dedicarsi alla body transformation. No, è qualcosa cui tutti hanno la possibilità di aspirare. Servono sicuramente tanta forza di volontà, disciplina e determinazione. Come in ogni percorso che si intende iniziare seriamente, occorre la consapevolezza di voler cambiare.
E per raggiungere una consapevolezza completa della strada verso il miglioramento si deve capire che forma equivale a salute. Un corpo in sovrappeso non è solo un corpo che ci fa sentire a disagio e ci rallenta, ma è l’esternazione di un cattivo stato di salute, che mette a dura prova sistema cardio circolatorio e organi. Per questo occorrono le competenze e i piani personalizzati di un dietologo e di un serio personal trainer.
E quando l’azione combinata di tutto non dovesse bastare, affidarsi anche a sani e certificati integratori naturali, come NovaShape. Frutto della combinazione tra ricerca e natura, NovaShape è alleato del cuore, del metabolismo, dei giusti livelli di colesterolo, dell’intestino e dei muscoli. Combatte la fame nervosa, contrasta il gonfiore e stimola energia, forza e vigore!
Christian Bale body transformation
Ve ne abbiamo fatto brevemente menzione durante l’introduzione dell’articolo. Ed eccoci qui, con il primo esempio concreto, quello che nel cinema è diventato il più emblematico. Parliamo quindi della Christian Bale body transformation. Bale in pochi anni ha dimostrato di essere non solo uno degli attori giovani più talentuosi, ma anche uno dei più multiformi e poliedrici.
E questo sia dal punto di vista attoriale che fisico, calandosi totalmente nei ruoli in un modo ammirevole, anche se potenzialmente rischioso per la salute, con up & down di peso da capogiro. Una modalità e un’abnegazione che ricordano molto da vicino il giovane Robert De Niro. Ma per trasformarsi in una delle incarnazioni cinematografiche più potenti e cupe di Batman, com’è stata la sua body transformation?
Intanto, tutto parte dalla dieta: una nutrizione iper proteica (di cui l’attore ha ricordato piatti a base di pollo e riso) che gli ha consentito in sei mesi di passare da 52 a 94 chili. Al di là del fatto che si allenasse ogni giorno per due ore, il suo work out era basato su diversi tipi di sollevamento pesi ma senza contare le ripetizioni. Piuttosto ogni esercizio veniva spinto fino allo sfinimento prima di passare al successivo. In aggiunta a questo, trenta minuti di cardio tra corsa e salto con la corda.
Christian Bale body transformation. La scheda allenamento… di Batman!
A Hollywood, si sa, sono dei perfezionisti, ed hanno i soldi, i mezzi e le competenze per poterlo essere. Così, se si sceglie l’interprete che dovrà incarnare un supereroe dovrà essere verosimile. Quindi fisicamente il più simile possibile alla sua versione originaria fumettistica. Ma anche possente in maniera che sia credibile che possa saltare, correre, arrampicarsi e picchiare duro col peso di un’armatura addosso.
Questo è proprio il caso di Batman, molto più che per altri super eroi, visto che si tratta di un essere umano privo di super poteri che fa conto sulla propria forza. Ed ecco quale scheda ha creato la Christian Bale body transformation per fare di lui Batman!
Petto e tricipiti: 2 serie di flessioni spinte al limite, 3 x 12 di sollevamenti su panca con il massimo del peso, poi aumentato progressivamente; spinte in basso con i cavi a V fino a sfinimento; 2 set di tricipiti con cavi bassi e 2 di dumb-bells flying, sempre a sfinimento.
Bicipiti e spalle: curl con bilanciere al massimo, 3 x 12 di french press con rotazione delle braccia da seduti, 4 set progressivi (4, 8, 10, 12) di military press da seduto; curl con manubri al massimo e 2 set di alzate laterali e 2 di reverse con manubri al limite.
Christian Bale body transformation, scheda e regole alimentari
E per quanto riguarda il resto del corpo, come veniva gestita questa Christian Bale body transformation? Ecco cos’altro ha fatto nei sei mesi di preparazione a diventare Batman – è il caso di dirlo- il nostro eroe!
Quadricipiti/gambe: 4 set progressivi di squat con bilanciere (6, 8, 10, 12), 3 set da 12 di affondi con manubri, 2 set di leg extention spinte fino al limite; 2 di squat con manubri fino al limite, 4 progressive (6, 8, 10, 12) di deadlift con bilanciere e Wallsit (posizione della sedia con schiena attaccata al muro) fino al limite.
Schiena: 4 serie progressive di spinte verso il basso (6, 8, 10, 12), 3 set da 12 di pulldown con la V bar; trazioni alla sbarra e dorsali con i cavi incrociati fino al limite.
Ma oltre tutto questo allenamento costante e spinto sempre al massimo carico e al limite delle ripetizioni, c’è anche un piano alimentare preciso e metodico. Un pasto ogni tre ore così da tenere il metabolismo costantemente alto e spuntini ad alto valore proteico (frutta fresca, yogurt, latte, centrifughe). Il tutto seguiva questa proporzione: due grammi di proteine ogni grammo di grasso, e tre di carboidrati ogni chilo di peso corporeo.
La body transformation di Henry Cavill per diventare Superman!
Un articolo sulla body transformation dedicato al work out estremo degli intepreti dei cinecomic, dopo tanto spazio dato a Batman, non poteva non parlare di lui. Il super eroe dei super eroi, l’uomo d’acciaio, Superman! Scopriamo allora qual è stato il piano di alimentazione e allenamento del modello e attore Henry Cavill per indossare il mantello rosso!
Il suo personal trainer, Micheal Blevins, ha fatto seguire al giovane Cavill un allenamento olimpico, basato su sollevamenti eseguiti a circuito. Lo stesso Blevins ha chiarito quanto non sia vero che un allenamento aerobico più spinto danneggi la massa muscolare. Al contrario, ha sostenuto che questo ha preparato Cavill ad allenarsi con più resistenza e forza!
Cavill ha quindi eseguito Hang Clean, Clean Pull, Power Clean, Squat Frontale, Push Press, Split Jerk, Squat Frontale, infine super serie Squat Frontale e Classico. Tutto in circuito! Con un allenamento così aerobico e al tempo stesso potente, ecco la sua dieta: pancake proteici a colazione, pollo al limone con salsa allo yogurt a pranzo, e pollo fajita a cena.
La body transformation di Gal Gadot per diventare Wonder Woman!
A questo punto, visto che non c’è due senza tre, guardiamo alla body transformation della bella attrice israeliana Gal Gadot. Completiamo quindi la triade dei più famosi eroi della DC Comics con Wonder Woman! La formazione fisica e muscolare di Gal è cominciata dapprima dei sei mesi veri e propri di work out intensivo e mirato al ruolo.
C’è stata una fase preparatoria, fatta di circuiti total body mirati su gambe, addominali e braccia. Scopo, quello di rafforzarla e renderne il corpo sano, elastico e resistente il giusto per affrontare poi la preparazione specifica.
Il work out quotidiano (5 giorni a settimana) consisteva in: 3 x 12 di pull down a presa bassa, 3 x max di push ups, terminando con 5-7 ripetizioni sulle ginocchia; 3 x 20 di remote alternato con i manubri, 3 x 12 alternate di croci e alzate posteriore con manubri; super serie di mountain climber e rotazioni con calciata laterale in 3 x 12.
Body transformation di Scarlett Johannson. Come si è allenata la Vedova Nera della Marvel
Siccome, si sa, le donne hanno una forza e una resistenza innate e naturali spesso superiori all’uomo, chiudiamo il nostro viaggio nella body transformation parlando di una super eroina in rosa. Anzi, in nero, la bella e letale ex agente del KGB Natasha Romanov, la Black Widow di casa Marvel. Ecco come lei, schiva nei confronti dei social e mai particolarmente avvezza alla palestra, è stata preparata per il ruolo.
Si comincia con un circuito di riscaldamento (15 minuti di tapis roulant, riscaldamento e stretching). Seguono circuiti intensivi di: affondi frontali, jump squat e jum split squat, slam con palla medica, calci frontali, box jumps, sprint, salti ed esercizi a ostacoli, settlebells swings.
Senza contare: panca piana, inclinata, croci, push up con pesi, trap bar, squat, split squat, step up, hip thrust, leg extention; plank, crunch, sollevamento gambe per addominali bassi, french press e bicipiti in super serie; military press con bilanciere, rematori con manubri, trazioni e stacchi da terra.
Ma non dimenticate che non esistono mai differenze, tra star e persona comune, tantomeno tra uomo e donna, quando si ha davvero la volontà di agire per il proprio benessere. Perché benessere, salute e forma fisica sono sinonime. Così come, per raggiungerle, allenamento e alimentazione vanno di pari passo… anche con il supporto di NovaShape!