Come dimagrire le gambe? La domanda del Ventesimo e, a quanto ormai sembra, anche del Ventunesimo. Certo, moltissimo, nella viralità con cui il quesito ci accompagna da decenni, c’entra tantissimo il fattore estetico. In effetti, quando si parla di dieta e dimagrimento, il fattore estetico sembra sempre essere predominante. Ma è un elemento che spesso lascia il tempo che trova, perché da quando esiste l’uomo il mito e l’ideale di bellezza è cambiato continuamente. Anzi, per moltissimi secoli, nel corso della storia, è stato nettamente predominante l’ideale di donna florida e prominente, simbolo di fertilità, di accoglienza e di seduzione.
Altro è il discorso estetico che riguarda il sentirsi a proprio agio nel corpo che si ha, che implica fattori emotivi e psicologici delicati…
Ma il come dimagrire le gambe è anche una necessità di carattere fisico legata alla salute, così come lo è in generale il corretto apporto calorico.
E le gambe, come i fianchi, sono punti deboli dove, spesso per predisposizione genetica, si tende ad accumulare maggiormente l’adipe. Così, se nei precedenti articoli abbiamo parlato di tisane dimagranti, metodi brucia grassi, o come sgonfiare la pancia e perdere peso, eccoci al Punto G!
No, niente di sessuale: ci riferiamo naturalmente alle gambe. E, carichi di curiosità e informazioni da darvi, vogliamo già anticiparvi qualcosa. Cioè come, in uno stile di vita sano fatto di allenamento e corretta alimentazione, il come dimagrire le gambe trova risposta anche in NovaShape. Integratore totalmente naturale le cui proprietà scopriremo più avanti. Si parte allora!
Come dimagrire le gambe. Perché tutti vogliono saperlo?
Siamo fin da subito molto chiari e sinceri, fuori da ogni falso pudore e da ogni inutile considerazione pseudo sessista. Il cruccio del come dimagrire le gambe riguarda sostanzialmente le donne. E di questo, va egualmente detto, siamo anche noi maschi ad avere una buona fetta di responsabilità. Tutto questo porta ovviamente con sé le mille, possibili implicazioni morali riguardo l’estetica e le disparità di genere per cui le donne si sentono costrette a infilarsi a forza nelle aspettative maschili. Ma non è tutto solo riconducibile a questo, perché esiste al di là delle aspettative sociali una vanità innata, tanto nell’uomo quanto nella donna.
Inoltre, volendo essere fino in fondo sinceri, le gambe, tanto quanto il seno, rappresentano per ogni donna un elemento fondamentale e fondante della sua femminilità. Le gambe di una donna, che siano voluttuose, affusolate, toniche, disvelate appena da una gonna, velate in una seducente calza, raccontano la femminilità. E in questo, negli ultimi decenni, ha contribuito moltissimo anche la narrazione cinematografica e televisiva… Fatta soprattutto dagli uomini! Ecco perché non bisogna chiedere mai a una donna perché si chieda come dimagrire le gambe!
Come dimagrire velocemente le gambe è una domanda giusta?
Beh, freniamo un attimo prima di partire in quarta e rischiare di sbattere subito contro un muro. Il fatto che sia ben lecito chiedere e chiedersi come dimagrire le gambe non giustifica l’isteria o la fretta. Proprio l’avidità del Tutto E Subito, in ogni ambito della nostra vita quotidiana, ci sta portando verso l’auto-distruzione.
Disabituati ad ascoltare e assecondare i nostri ritmi biologici naturali, ci siamo inconsapevolmente convinti che la risposta ad ogni dubbio o carenza sia sempre qualcosa di preconfezionato, rapido e immediato. Come se l’eventuale problema da risolvere fosse quasi quello di qualcun altro.
Di questa disabitudine alla natura, e dall’insana fretta che ne scaturisce, si nutrono tante fonti che su internet e i social proliferano promettendo mari e monti solo a scopo di lucro. Il come dimagrire le gambe, chiariamolo subito, non è solo mera questione estetica. Né per vanità né per un più legittimo senso di riappropriazione della propria femminilità. No, come dimagrire velocemente le gambe è un quesito che può fare solo la fortuna di imbonitori persone poco preparate.
Come dimagrire le gambe cosa riguarda davvero?
Dunque, se il come dimagrire le gambe non riguarda solo estetica o senso della propria femminilità, cos’altro attiene? Innanzitutto, riguarda in linea generale la salute. Le gambe, e questa cosa non conosce confini di genere, sono un perno fondamentale. Insomma, a costo di voler fare una considerazione elementare, sono il mezzo che ci fa affrontare la vita, portandoci in giro ovunque. Sostengono il peso di tutto il corpo e di tutto ciò che ci capita di dover sollevare.
E già questo deve farci molto ben riflettere su come dobbiamo trattarle. Sono i nostri avamposti di guerra nelle quotidiane battaglie che l’organismo sostiene per portarci avanti, letteralmente e metaforicamente. Con la costante rigenerazione cellulare e i normali processi di decadimento e ossidazione cui si va incontro con l’età, non saranno sempre forti come in gioventù. La massa muscolare tenderà, invecchiando, a ridursi naturalmente. Gravarle durante il percorso con del peso in eccesso vuol dire peggiorare la qualità della vita e limitare progressivamente le nostre capacità fisiche.
Come dimagrire velocemente le gambe è la domanda sbagliata. Ma qual è quella giusta?
Una volta che ci siamo accertati quanto le gambe siano fondamentali per la tenuta, la stabilità e la forza che può esercitare il nostro corpo, e dunque quanto bene vadano trattate, viene da chiedersi: qual è la domanda giusta? Sì, insomma, se come dimagrire velocemente le gambe è un quesito mal posto, qual è quello giusto? Prima di tutto ci sono più domande giuste da porsi, non una soltanto. Come dimagrire le gambe significa chiedersi come poter migliorare la qualità della propria vita, che è già una domanda omnicomprensiva.
In secondo luogo, ci si dovrebbe chiedere come acquisire consapevolezza di un percorso tarato su di me, sul mio fisico e il mio metabolismo, per stare meglio. E stare meglio significa considerare sia la complessità muscolare delle gambe, sia quanto sia fondamentale che il peso in eccesso venga perso uniformemente. E, da qui, chiedersi quali comportamenti corretti adottare nella vita come base per sapere come dimagrire le gambe.
Come dimagrire le gambe è questione di salute
Esattamente, chiedersi come dimagrire le gambe è questione di salute. Anzi, volendo essere coerenti con quanto affermato in merito al lecito riappropriarsi di un segno distintivo di femminilità, è soprattutto questione di salute. L’adipe in eccesso si accumula, salvo casi di patologie o disfunzioni ormonali, a causa di una dieta sbilanciata.
Questo significa un’immissione di calorie eccessivamente alto rispetto a quelle che invece verrebbero poi consumate. Calorie che aumentano anche di parecchio in presenza di cibi con elevati contenuti di zuccheri e grassi, specie quando sono industriali. Intendiamoci, tutti i nutrienti sono presenti in natura perché noi possiamo assimilarli tutti.
Dunque, una dieta bilanciata non significa – tranne in casi di allergie, intolleranze o laddove ritenuto opportuno dal dietologo- rinunciare a un determinato tipo di alimento. Allo stesso modo, eccessi di determinati nutrienti come il sale oltre al rischio di ipertensione, possono favorire il trattenimento di liquidi che il corpo dovrebbe espellere.
Ciò causa la cellulite, un inestetismo ormai considerato clinicamente una malattia. Il vero problema pratico, però, è l’eccesso di peso che grava sulle gambe, che a sua volta causa sia difficoltà alla circolazione locale sia di sostegno del peso, come quando ad esempio si è in gravidanza. Come dimagrire le gambe, quindi, vuol dire come vivere meglio.
Come dimagrire le gambe e tutte le armi che servono
Se nell’ultima parte dell’articolo, fin qui, abbiamo dato una sensazione di lieve scossa a qualcuna, forse siamo riusciti nel nostro primo intento. Ossia instillare una maggiore coscienza di sé rispetto a tutto ciò che va ben oltre l’inestetismo e inficia invece la buona salute di ognuno. Essere in buona forma con le gambe significa avere una circolazione sanguigna ottimale, per cui maggior energia e ossigenazione ai tessuti. Vuol dire muscoli forti che proteggono le ossa e le giunture, su cui diversamente grava tutto il peso in eccesso. E significa, naturalmente, agilità, elasticità e capacità di sostenere tutto meglio.
E dunque, una volta ben compreso tutto questo, quali armi abbiamo a disposizione per rispondere praticamente al come dimagrire le gambe? Innanzitutto, consapevolezza e buona volontà. Da qui la costanza, unica vera virtù da cui deriveranno poi sia la forza che i risultati. E solo a questo punto, un’alimentazione ben bilanciata in base a precisi parametri individuali: peso, altezza, età, quadro clinico, plicometria (rapporto massa grassa e massa magra), stile di vita. Insieme a tutto ciò, naturalmente, l’allenamento fisico che avrà il duplice obiettivo di abbattere la massa grassa in eccesso aumentando quella magra.
Come dimagrire le gambe è questione di tonicità
Ci teniamo subito a fare una precisazione importante. Se pensate che come dimagrire le gambe abbia la sua risposta nel correre, correre e correre… Andateci piano! Dal quarto d’ora in su il semplice riscaldamento diventa vero e proprio allenamento di cardio-fitness. Ma il cardio non deve mai eccedere, e va prevalentemente svolto al termine di un allenamento.
Difficilmente il solo correre vi farà arrivare ad intaccare le riserve di grasso bruciandole. I primi nutrienti immediatamente disponibili per il metabolismo per la conversione in glicogeno sono i carboidrati, poi gli zuccheri.
Far sì che il corpo vada a scavare fino alle scorte di grassi per ottenere glicogeno, cioè il nostro combustibile, significa altro. Vuol dire, insomma, combinare un allenamento che spinga sulla velocità con un altro che faccia leva su forza e resistenza. L’obiettivo, che detto così può sembrare qualcosa di apocalittico, è raggiungere la distruzione cellulare dei tessuti muscolari.
In seguito, grazie ai temi di recupero e ai riposi tra una sessione di work out e l’altra, le cellule si rigenereranno, riplasmate dal nostro allenamento. Questo porta alla crescita della massa magra che aiuterà più velocemente a diminuire quella grassa. Contestualmente, alzeremo anche il ritmo metabolico. E ora pronti agli esercizi per come dimagrire le gambe!
Dimagrire tonificando le gambe. Qualche consiglio tra tavola e palestra
A questo punto abbiamo capito che l’allenamento corretto dev’essere frutto del giusto equilibrio tra attività aerobica ed anaerobica. Quindi correre e sudare non basta, non sarà quello a farci smaltire i grassi. Dovremmo sempre lavorare anche sul volume e la tonicità dei muscoli. Aumentare forza e resistenza serve tantissimo alle gambe in quanto sostegno del nostro corpo, ma serve anche a far ridurre più rapidamente l’adipe in eccesso.
Come dimagrire le gambe è quindi una combinazione tra alimentazione, cardiofitness e attività tonificante, sia a corpo libero che con i pesi. Il principale consiglio riguarda il punto dipartenza di questo percorso, ossia la tavola. Preferite una ricca colazione con più zuccheri e carboidrati, dunque biscotti secchi, fette, marmellata, cioccolato prevalentemente amaro, magari yogurt e l’apporto vitaminico di un frutto. Al mattino il metabolismo è più veloce e reattivo, motivo per cui molti atleti professionisti scelgono di fare work out prima di colazione.
Fate pasti in cui i carboidrati, che richiedono un tipo di assimilazione metabolica, siano separati dalle proteine, che richiedono un’altra. Dosate quantità e nutrienti in base ai consigli e alle prescrizioni del vostro dietologo, e intervallate con spuntini sani (frutta, yogurt, biscotti secchi, poca frutta secca) i pasti principali. Questo aiuterà a saziarvi tenendo alto il metabolismo.
Come dimagrire le gambe con utili esercizi
Ed è finalmente arrivata l’ora di metterci la tuta e darci da fare con un asciugamano di spugna a portata di mano. Si comincia con l’allenamento: come dimagrire le gambe? Work out baby! Un esercizio utilissimo, un vero classico dell’allenamento duro e puro per le gambe, è lo squat. A differenza di molti altri esercizi per le cosce, gli squat sono completi, sia per la modalità di esecuzione, sia perché sono in effetti multi articolari. Le gambe, come tutti gli altri muscoli, sono composte da due fasce diverse, di cui una, quella posteriore, è detta antagonista e fa da Contrappeso.
Per le gambe, la fascia principale sono i quadricipiti. Ma uno squat ben eseguito riesce a coinvolgere anche i polpacci, nonché l’addome, e, meno direttamente, spalle e gambe. La posizione squat prevede: schiena sempre ben dritta e sguardo frontale per tutta l’esecuzione; piedi leggermente aperti e gambe divaricate fino a restare perpendicolari alle spalle; discesa lenta fino all’accosciata, quindi completa; trattenuta in accosciata di qualche secondo, spingendo il peso egualmente tra pianta e tallone; risalita lenta, inspirando, e stringendo i glutei dal momento della spinta.
In alternativa, gli squat possono essere eseguiti anche nella loro versione jump, ossia facendo seguire un salto in alto al termine della risalita per ogni singola ripetizione.
Come dimagrire le gambe con altri esercizi e il supporto naturale di NovaShape
Tenendo sempre gli squat come caposaldo assoluto di un allenamento tonificante, rinforzante e utile nell’ottica di come dimagrire le gambe, ce ne sono anche altri. Ad esempio i leg up, da eseguire su un materassino, con una gamba accavallata sull’altra e distesi sul fianco. La gamba che resta al di sotto è testa e, magari con una cavigliera per fare resistenza, esercita dei piccoli slanci continui col piede a martello.
Eseguite il massimo delle ripetizioni che potete e poi cambiate posizione. Non male anche il così detto curtsy and kick, per i quali si parte con le gambe aperte all’altezza del bacino e compiendo lunghi passi in avanti incrociando una gamba davanti all’altra. Inspirate, e dandovi lo slancio con la gamba che fa da appoggio dietri, tirate un calcio laterale con l’altra gamba.
Se tutto questo non è ancora del tutto utile per ottenere risultati sperati, un valido aiuto anche al come dimagrire le gambe è rappresentato dall’integratore naturale NovaShape. A base di principi attivi naturali, permette di controllare la fame, contrastare il gonfiore e l’intestino pigro, tenere sotto controllo i livelli di colesterolo, rinforzare muscoli e cuore, e tanto altro ancora! Vivere NovaShape vuol dire vivere meglio!