Come sgonfiare la pancia al 100%? Signore e signori, ecco a voi una delle domande trendy di ieri, oggi e domani. Fondamentalmente, questo annoso quesito è la base di tutti i nostri articoli ed il nostro lavoro. Un lavoro che, come i nostri lettori sanno, cerchiamo sempre di svolgere con accuratezza, serietà e senso di responsabilità. Questo perché, come teniamo sempre a sottolineare in ogni singolo articolo, quando si parla di forma fisica entrano in ballo le più disparate componenti.
Si parte dal contesto sociale e culturale che definisce cosa e bello e cosa non lo è, per arrivare alle implicazioni per la nostra salute. Lo abbiamo scritto parlando di come perdere peso, delle proprietà della spirulina, come togliere la pancia, e in generale di dieta dimagrante. Insomma, non è solo una questione di estetica, ma di dar forma a chi siamo ridando forma al corpo. A chi siamo, chi vorremmo essere e cosa di noi vorremmo mostrare, ecco il senso. Ma insomma, come sgonfiare la pancia? E, ci sono diete per sgonfiare la pancia che siano naturali ed efficaci? Scopriamo tutto qui insieme!
Come sgonfiare la pancia, perché è una domanda frequente?
Sì insomma, come sgonfiare la pancia è indubbiamente una domanda che non smette mai di essere di moda. Ma perché lo è? Ha forse a che vedere col fatto che è sempre di moda avere la pancia piatta? Forse sì, probabilmente anche chi non lo ammetterebbe nemmeno sotto tortura, finisce col soffermarsi su quei fisici scultorei. Corpi di cui le foto sui social sottolineano sempre gli addominali scolpiti. E soprattutto, addominali che scivolano quasi sotto i pantaloni, tanto sono piatti.
Da quando erano gli spot e le riviste i soli veicoli di questo messaggio, adesso tutto è amplificato dai social media e dagli influencer che ne catalizzano l’attenzione. Alla faccia delle battaglie contro il body shaming e a favore delle taglie forti, che alla luce dei fatti sembrano poco più che dei palliativi di consolazione. Ma dietro la spasmodica ricerca di come sgonfiare la pancia non c’è soltanto un fattore estetico condizionato dai modelli sociali.
Sgonfiare la pancia non è soltanto un’esigenza estetica?
Naturalmente no, per quanto, come sottolineato già in articoli precedenti, nell’assecondare un po’ la propria vanità non c’è assolutamente nulla di male. Questo ha fondamento prima di tutto nelle nostre origini: ogni cultura, dalla notte dei tempi, utilizza ornamenti estetici e sviluppa un proprio concetto di perfezione e bellezza fisica per comunicare concetti con i membri della propria comunità.
In più, volersi vedere più belli non è solo integrarsi con la propria gente, per così dire, ma anche per gratificare se stessi. Prendersi cura della propria forma è sempre un passo importante per dimostrare amor proprio, o recuperarlo dopo un periodo difficile. Insomma, che pur si tratti di un’esigenza estetica ha comunque delle valide ragioni sia culturali che personali per esistere. L’importante, anche in questo caso, è sapere quando si rischia di sconfinare in comportamenti ossessivi ed autodistruttivi.
Le diete per sgonfiare la pancia, allora, nascono davvero solo per aiutarci a piacerci di più?
Chiaramente, anche la risposta a questa seconda domanda è un tenero, e mai pedante, No, certo che no. Scherzi a parte, è ovvio che nel caso della nostra questione, il come sgonfiare la pancia, non è nato solo un fiorente mercato mirato alla cosmesi. Cosmesi è ricerca medico-scientifica che si basa su principi attivi, esattamente come i prodotti dimagranti. Ed entrambi mirano alla bellezza, come traguardo in senso lato, ma le similitudini finiscono qui. Per quanto anche le diete e i metodi dimagranti servano la bellezza, questi agiscono più in profondità sulla salute ed il benessere.
Dunque, ritornando alla nostra domanda, cioè se le diete per sgonfiare la pancia servano solo per estetica, ancora una volta No! Mai come nel caso della dieta, il raggiungimento di una certa forma è collaterale e parallelo al vero obiettivo primario, che è la nostra buona salute. Ritrovare le energie, la resistenza, la lucidità, la serenità e il nostro star bene con noi stessi, questo è l’obiettivo principale.
Come sgonfiare la pancia, allora, è un obiettivo di benessere?
Ecco, a questa terza domanda possiamo finalmente rispondere con un sonoro, sereno, gigantesco ed entusiastico Sì! Sgonfiare la pancia non è anche, ma soprattutto un obiettivo di benessere. Affidarsi al giusto percorso e prima di tutto decidere scientemente e liberamente di farlo, rivolgersi a medici specializzati, vuol dire fare il proprio bene. E bisogna uscire dall’idea che un discorso del genere riguardi solo e semplicemente chi soffre di gravi patologie o problematiche psico-fisiche.
Perdere peso non è solo guardarsi nello specchio e tornare a farlo sorridendo. E anche in questo non c’è nulla di male, perché stare bene con se stessi è la chiave per stare e far stare bene gli altri. La cosa importante è che ci sia la giusta sinergia tra tre elementi: volontà, consapevolezza di sé attraverso uno screening medico, conoscenza di cosa si vuole fare. Ecco come sgonfiare la pancia.
Sgonfiare la pancia, cominciamo a scoprire qualcosa in più sull’argomento
Come sgonfiare la pancia significa mettere sul piatto le proprie inibizioni, le proprie paure e le proprie insicurezze. Vuol dire prendere una decisione che sia maturata da dentro, e che sia vera e sincera: fatta cioè con la coscienza di voler agire solo e soltanto per se stessi. Inutile negarlo, vedersi belli e piacenti agli occhi degli altri ci restituisce un’autostima che, perfino quelli più strutturati di noi, non possono crearsi da soli per sempre. L’uomo è un essere sociale per natura. Ma come ormai è chiaro, la cosa non si esaurisce certamente qui.
Perdere peso in eccesso significa togliere qualcosa di troppo non solo per la taglia di pantaloni che vorremmo. Significa prima di tutto eliminare ciò che il nostro metabolismo, la circolazione, l’organismo, il cuore, ci segnalano come eccessivo. Ci riferiamo al momento in cui ci ritroviamo con una quantità di adipe, che sia più o meno localizzato, che il corpo non riesce a smaltire. O meglio, che noi non permettiamo al nostro stesso corpo di smaltire, perché ne immettiamo in più di continuo. E allora, come sgonfiare la pancia?
Come sgonfiare la pancia e il rapporto In & Out calorico
Come sgonfiare la pancia ha una strettissima connessione con quello che, in termini medici, viene definito come In & Out calorico. Ogni cibo, ogni singolo alimento, viene processato dal nostro apparato digerente al fine di essere scisso in due: da una parte le scorie che l’intestino provvederà a formare ed espellere come feci; dall’altra parte, invece, i nutrienti. Questi ultimi sono le molecole fondamentali degli alimenti: proteine, carboidrati, vitamine, sali minerali, liquidi (acqua) e, ovviamente, i grassi.
Lo scopo finale dei nutrienti è quella di arrivare, attraverso la circolazione sanguigna, ad irrorare le cellule di ogni tessuto organico. I nutrienti sono tutti indispensabili, ed aiutano a produrre energia che le cellule potranno bruciare per carburare. Ecco di cosa parliamo quando ci riferiamo alle calorie. Se le calorie prodotte dai cibi vengono sfruttate, vorrà dire che le calorie saranno bruciate, altrimenti si accumuleranno. L’In & Out significa mantenere un equilibrio giusto per noi tra le calorie immesse e quelle bruciate. Come sgonfiare la pancia vuol dire anche questo.
Sgonfiare la pancia e quello a cui non devi credere a tavola
Prima di proseguire a parlare del rapporto tra il come sgonfiare la pancia, il cibo ed i grassi, apriamo una doverosa parentesi. Non in tutti i casi la pancia gonfia è frutto di sedentarietà e alimentazione smodata o di cattiva qualità. Certo, anche quando siano queste – e restano le più comuni- le cause, il fattore pancia può venire accentuato da una cattiva postura. Nonché, può diventare essa stessa la causa di problemi posturali dovuti al sovraccarico sulla colonna vertebrale. Comunque sia, un altro fenomeno considerevole può derivare da insorgenze tumorali, benigne o maligne, che causano versamento di liquidi nella cavità addominale.
Tornando invece a parlare di cause alimentari, sappiate che il grasso è parte integrante degli strati del nostro corpo. Inoltre, ogni qualvolta siamo sotto sforzo, il metabolismo utilizza grassi, zuccheri e carboidrati come fonti di energia più veloci da sfruttare. Il fine è produrre glicogeno, e quando questo venga esaurito, il metabolismo usa i grassi. Certo, bisogna solo aver criterio e saper distinguere. Sicuramente promossi olii d’oliva, frutta secca e pesce, ricchi di Omega 3 o 6 (come l’alga spirulina), he ci aiutano a controllare trigliceridi, colesterolo e pressione arteriosa. E occhio alle quantità sempre!
Diete per sgonfiare la pancia. Ecco come
Continuando ad affrontare il nostro argomento del giorno nell’ottica dell’alimentazione, scopriamo come sgonfiare la pancia quando la causa è l’eccesso di grasso da smaltire. Come detto, quando lo scopo è diminuire la massa grassa, la prima cosa da fare è diminuire la quantità di calorie introdotte mangiando rispetto a quelle bruciate.
La seconda, invece, è favorire lo smaltimento calorico anche con l’attività fisica svolta con alta intensità: questo permetterà al metabolismo di arrivare al fondo delle riserve di grassi da bruciare come glicogeno, senza che mangiando ne accumuliamo altri. Chiaramente, nulla di tutto ciò avrebbe efficacia se non fossimo noi per primi ad assumere un comportamento responsabile a tavola.
Responsabilità che comporta a monte l’affidarci sempre a medici, dietologi e nutrizionisti qualificati.
Lo abbiamo detto un milione di volte e lo ripetiamo ancora: in ogni circostanza di vita, ad ogni età, in base alla vita che facciamo e ai nostri obiettivi, ciascuno ha un organismo differente che reagisce in modo diverso.
Come sgonfiare la pancia diminuendo grassi e calorie a tavola vuol dire: preferire grassi Buoni come olio d’oliva, frutta secca e pesce, prediligere la carne ma evitando di farle processare all’organismo assieme ai carboidrati; prediligere carboidrati a lento rilascio e più ricchi di altri nutrienti, quindi i legumi, e poi il riso basmati e la pasta integrale; usare metodi di cottura semplici e puliti per preservare i nutrienti; fare spuntini sani per accelerare il metabolismo.
Come sgonfiare la pancia, altri utili suggerimenti
Qualche altro utile suggerimento su come sgonfiare la pancia riguarda naturalmente l’invito ad assumere più frutta e verdura, ma occhio. Per quanto riguarda il consumo di verdura, abbiate sempre cura di prepararla cuocendola, in forno e comunque con metodi che evitino di distruggerne le proprietà nutrizionali. Nonostante siano ricche di acqua, fibre, vitamine ed altri elementi, la loro quantità diminuisce comunque una volta cucinate.
Diverso il discorso della frutta, perché naturalmente molto ricca di zuccheri. Dosatela bene, prediligendola al mattino, quando il metabolismo è più alto e meglio predisposto a bruciare calorie, o in forma di spuntino preferibilmente in prossimità di un allenamento.
Bisogna inoltre tener presente un altro elemento molto importante: prima di chiederci come sgonfiare la pancia, appuriamone bene le cause. Sì, perché tra i due estremi, ossia il grasso in eccesso da una parte, e i versamenti di liquido nella cavità addominale dovuta a dei tumori dall’altra, c’è un’alternativa. La causa potrebbe essere gonfiore causato da intolleranze alimentari spesso accompagnata da colon irritato, stipsi e meteorismo.
Sgonfiare la pancia anche con un utile alleato naturale come Novashape
Ci allacciamo direttamente a quanto abbiamo appena spiegato, ossia l’esistenza di una terza causa alla pancia, che non sia l’eccesso di grasso o il gonfiore da versamento di liquidi di natura oncologica. Sapere bene come sgonfiare la pancia significa anche sapere che può trattarsi proprio di gonfiore. Non è però cosa da sottovalutare, se non altro per il fastidio, il disagio con sé e gli altri che può causare e non solo per la prominenza. Come scritto prima, il fenomeno è spesso accompagnato da aria, meteorismo e anche colon irritato e stipsi. Il motivo è di solito ascrivibile alle intolleranze alimentari.
In ogni caso, fermo restando il consiglio di rivolgersi a medici e dietologi, che sia per fame e sovrappeso o gonfiore, c’è una soluzione. E la soluzione, da considerare sempre un supporto, è l’integratore naturale Novashape. Certificato e a base di estratti ed eccipienti naturali e testati, Novashape riduce la fame, aiuta a diminuire il girovita, combatte l’aria nella pancia, il gonfiore e la pigrizia intestinale. In più, aiuta a controllare il metabolismo, i livelli di colesterolo nel sangue e la pressione.
Novashape è tutto questo e anche molto, molto di più. Riprenditi la tua forma e le tue energie, scopri tutto adesso, e comincia a volerti di nuovo bene!