Dieta dimagrante. Da zero a 100 cosa serve e cosa no

Dieta dimagrante, oppure prodotti per dimagrire, quanto se ne parla e quante se ne sentono! Noi che attraverso i nostri articoli cerchiamo sempre di essere obiettivi e divulgativi, e sempre rispettosi di un’informazione utile, teniamo ad una cosa: evitare fonti inattendibili. Se in precedenza abbiamo parlato di come eliminare la pancia, della dieta per dimagrire da 5 a 10 kg, come dimagrire le cosce, lo abbiamo sempre fatto cercando la chiarezza. Una grande ossessione, se volete un cruccio, che noi ci siamo sempre posti e continueremo a porci per voi, è l’onestà.

Ma quante volte circolando attraverso il mondo digitale si ricerca qualcosa sul tema del dimagrimento? E quante volte, che siano le chat, i forum, i social, e siti che magari non sono esattamente quello del Ministero Della Salute, ci si imbatte in informazioni assurde? Eppure, spesso vengono prese per corrette e ri-condivise!

Senza poi che avvenga quello che oggi viene definito fact checking, ossia un riscontro sull’attendibilità delle fonti. Del resto è anche facile dire cose a piacimento e per puro tornaconto su temi di largo interesse sociale da sempre. Ma bando alle fake, scopriamo adesso di più, e bene, su cosa significhi Dieta Dimagrante.

dieta dimagrante
Dieta per dimagrire. Da zero a 100 cosa serve e cosa no

Dieta dimagrante, la nuova ossessione?

Beh, definire il concetto di Dieta Dimagrante come una nuova ossessione è quantomeno inesatto. Vedendo le cose nella vasta prospettiva della storia umana, è sicuramente un concetto giovane. Pensate alle antiche civiltà, da quelle precristiane fino al secondo dopoguerra. Il concetto di bello si è evoluto sempre in forme diverso nel corso del tempo. Bene o male, però, il comune denominatore che c’è stato quasi sempre, per tre quarti del nostro tempo evolutivo, è sempre stato quello dell’abbondanza.

Riflettete solo un attimo sui nostri nonni, la generazione che ha conosciuto guerra, fame, privazioni. Per loro la robustezza e il benessere coincidono, così come la tavola è ricca di materie povere e facile reperibilità. Si cucinava con quello che costava meno e si trovava più facilmente. Quindi c’era anche molto condimento a tavola. Almeno col cibo, la nostra fonte di sostentamento, bisognava… Farsi Ricchi. Per loro, il fatto che oggi navighiamo in rete alla costante ricerca di una dieta dimagrante è un abominio.

Ed in fondo, anche senza il dramma della guerra, anche i loro predecessori, in altre epoche, vedevano la bellezza nella floridità. Dobbiamo arrivare all’emancipazione dei giovani come gruppo sociale a sé, e non più come degli adulti più piccoli, per scoprire il mito della magrezza.

Dieta Dimagrante. Ma dove finisce il gusto diverso di ogni epoca, e dove comincia la vanità?

Il fatto stesso di aver posto la domanda in questo non breve titolo, suggerisce chiaramente che esiste uno spartiacque. Un limite da non valicare mai, e questo per un semplice motivo. Possiamo speculare e disquisire in maniera dialettica e piacevole quanto vogliamo sul concetto di bellezza.

Riconosciamo senza dubbio quanto sia cambiato e cambi anche a seconda delle culture locali, sia quando è legato al vestiario e al trucco, o ai capelli, o alla forma fisica. E per questo, sappiamo bene, già da ora, quanto l’idea di dieta dimagrante, che a noi sembra scontata come un qualunque fatto di vita, non lo è per tutti e non da sempre.

Indubbiamente, un fattore fondamentale che sancisce e tramanda un concetto di buona forma fisica è la condizione socio-economica.

L’esempio fatto poco fa dei nonni e di chi è cresciuto nel dopo guerra e poi nel boom economico è perfetto. Ma se l’uomo è un animale d’ambiente, la cui evoluzione è stata determinata sempre dalla sua capacità di adattamento, è vero anche altro.

Cioè che non tutte le forme di adattamento sono propedeutiche per la salute. Insomma, andare oltre quel limite, non riconoscendo nell’eccessiva floridità uno scompenso rischioso per la salute ha lo stesso valore che ha, all’opposto, inseguire la magrezza a tutti i costi. Dieta per dimagrire sì, ma con coscienza.  

Dieta per dimagrire velocemente? 

Quello che stiamo cercando di mettere ben in evidenza, parlando di dieta dimagrante, è che, al di là delle prospettive e dei gusti umani, quello che resta eternamente uguale a se stesso (al netto dell’evoluzione della specie) sta dentro di noi. Sì, insomma, se si eccede nella massa grassa rispetto a quella magra in relazione ad età, probabili patologie, struttura muscolo-scheletrica, altezza, si è in sovrappeso.

Se, viceversa, si è bruciata troppa massa grassa in relazione a tali parametri personali, e questa non viene in parte reintegrata con il cibo, allora si è sottopeso. Se in entrambi i casi si sceglie di ignorare e perseverare, allora gli esiti sono rispettivamente due: obesità e anoressia.

Se possiamo considerare un trend eccessivo, irresponsabile e basato sull’ignorare e perseverare il concetto di dieta per dimagrire velocemente? Non necessariamente, perché esistono modi naturali per poter perdere peso in maniera più rapida. Dunque, la dieta dimagrante  come idea porta con sé diverse sfumature, e vie di mezzo che però bisogna saper scegliere e discernere, magari con l’aiuto di un serio professionista qualificato. E questo perché nessuno di noi è uguale ad un altro.

Dieta dimagrante ad personam. Perché è un percorso individuale?

Vogliamo riprendere subito da dove abbiamo appena lasciato, e cioè dal concetto che la dieta dimagrante è un percorso. Non solo, ma un iter assolutamente unico e individuale, mirato per le esigenze di ciascuno di noi. Vero, perché ciascuno di noi risponde ad un diverso input che viene dettato dai cromosomi, e più nello specifico da DNA.

Pensate che pur ereditando il retaggio genetico dei nostri genitori, non siamo mai l’ibrido, la metà dell’uno e dell’altra. Sviluppiamo ulteriori caratteristiche che sono solo nostre. Questo vuol dire un nostro metabolismo, un nostro rapporto peso-altezza, un nostro apparato muscolo-scheletrico. Ma anche una nostra maggiore o minore disposizione a bruciare calorie o sviluppare patologie.

Parlare di dieta dimagrante significa iniziare un viaggio personale che richiede innanzitutto buona disposizione mentale e volontà. Vuol dire sapersi affidare al buon senso, cosa per cui diventiamo consapevoli che a noi possa venir meno e ci rivolgiamo ad un professionista. Ma soprattutto, dieta vuol dire equilibrio.

Dieta dimagrante vuol dire equilibrio

Riteniamo molto molto difficile, se non assolutamente improbabile, che qualcuno di voi ancora non abbia provato una dieta dimagrante. Certo, esistono persone dal metabolismo estremamente veloce che non hanno mai dovuto farne una in vita propria, se non quelle per recuperare peso. Già, esistono anche le diete definite in maniera non proprio tecnica come ingrassanti. Ma insomma, di che cosa stiamo parlando esattamente? Facciamo chiarezza in maniera netta. La dieta non è un regime di privazione alimentare per non ingrassare e perdere peso. La parola dieta identifica un determinato regime alimentare.

L’obiettivo di una qualsiasi dieta è quello di ritrovare un determinato equilibrio, tutto personale. Per questo motivo, tutto dipende dalle nostre condizioni fisiche e metaboliche di partenza. Per questo, esiste anche la probabilità di iniziare un piano alimentare partendo dalla condizione di eccessiva magrezza. Se il rapporto tra peso e altezza, misurazione della massa grassa, struttura muscolo-scheletrica ed eventuali patologie, suggerisce di recuperare o perdere peso, ci si regolerà di conseguenza. Ed in nessun caso significa eccedere in un senso o nell’altro. Ingrassare vuol dire alimentare la massa magra, mentre dimagrire significa riequilibrare l’apporto calorico.

dieta dimagrante
Dieta dimagrante vuol dire equilibrio

La dieta è una forma di equilibrio

Sembra ormai essere piuttosto chiaro che la dieta per dimagrire dipende da molte variabili. Così come risulterà altrettanto chiaro che le variabili personali ed individuali non possono essere affidate semplicemente alla bilancia, ma alla competenza di un medico specializzato. Anche se si trattasse di una dieta per dimagrire velocemente o di consigliare dei prodotti per dimagrire, tutto deve essere soggetto ad adeguati controlli medici preliminari.

Ma in definitiva, in che cosa consiste davvero questo tanto osannato equilibrio personale di cui stiamo parlando? Vuol dire fare in modo che il corpo trovi la giusta quadra tra le calorie in uscita e quelle in entrata. Ogni cibo è costituito da nutrienti: carboidrati (semplici, complessi, a rilascio graduale o immediato), zuccheri, grassi, proteine, vitamine, sali minerali. Ed ogni alimento, a seconda anche del modo in cui viene cotto e condito, produce nel corpo una determinata quantità di calorie. Se l’obiettivo è la dieta per dimagrire, bisognerà bruciare più calorie di quelle immesse. 

Se siamo nelle condizioni fisiche adeguate, abbiamo due azioni parallele da svolgere per raggiungere lo scopo: prediligere un’alimentazione sana e con minor apporto di grassi e zuccheri; attività fisica.

prodotti per dimagrire
La dieta è una forma di equilibrio

Dieta per dimagrire velocemente anche con il fitness

Esattamente, la dieta dimagrante ricava enorme beneficio dalla contemporanea azione dell’attività fisica. Si può dire senza tema di smentita che il fitness aumenti e consolidi i risultati di una dieta. Certo, a patto, e non lo ripeteremo mai abbastanza, che tale dieta alimentare venga preceduta da un’accurata analisi ed accompagnata da controlli e monitoraggi. 

Tutto il percorso viaggia sull’ingerire e assimilare nutrienti da cibo meno condito e più naturale possibile, così da beneficiare l’intero organismo e assimilare meno zuccheri e grassi. Il grasso fa comunque parte integrante del nostro corpo, ed occorre sia per proteggere gli organi e le fibre muscolari (nonché le giunture articolari), sia come scorta per avere energie da bruciare.

Quando ci occorre, infatti, che sia in situazioni di stress fisico, sforzi oppure per regolare la nostra temperatura corporea rispetto all’ambiente, bruciamo calorie. Tali calorie vengono attinte dalle nostre scorte alimentari, in particolare dal grasso.

Grassi e zuccheri vengono trasformati in glicogeno, dunque energia. Con la combinazione tra dieta dimagrante ed attività fisica, oltre ad assimilare meno calorie, se ne ottengono di più sotto forma di glicogeno bruciando le riserve di grasso.

dieta dimagrante
Dieta per dimagrire velocemente anche con il fitness

Dieta dimagrante è: più massa magra, meno massa grassa e le giuste energie

Proprio come recita il titolo qui in alto, così come siamo costituiti ma ossa, tendini, carne, adipe e pelle, allo stesso modo siamo fatti di massa grassa e massa magra. La massa grassa, va abbastanza da sé, è tutto l’adipe che abbiamo sia intorno alla zona delle viscere (in buona sostanza l’apparato digerente) che sui muscoli. Viceversa, la massa magra è rappresentata proprio dai muscoli, a propria volta distinti in muscoli lunghi, la parte bianca della carne, e quelli rossi.

Se è di una dieta per dimagrire velocemente ciò di cui siamo in cerca, allora darci dentro con l’attività fisica aiuterà a mettere prima le lancette in avanti. Dopo un riscaldamento di circa dieci minuti, un quarto d’ora massimo, utile a riscaldare e sciogliere i muscoli e a preparare il metabolismo, si comincia! Per un allenamento intensivo, una mezz’ora piena svolta a mo’ di circuito.

Ogni sessione di questo circuito sarà intervallata da non più di venti o trenta secondi di recupero, ed eseguita con altrettanta velocità.

Questa alta intensità aiuterà la dieta dimagrante. Favorirà infatti l’intervento da parte del metabolismo da dar fondo alle riserve di grassi e zuccheri per bruciarli ed estrarne glicogeno per le cellule. Contemporaneamente, lo sforzo fisico, a corpo libero o con i pesi, così eseguito, tonificherà la massa magra (a  scapito di quella grassa) attraverso la distruzione e rigenerazione delle cellule muscolare.

prodotti per dimagrire
Dieta dimagrante è: più massa magra, meno massa grassa e le giuste energie

Dieta per dimagrire velocemente, qualche consiglio utile a tavola

Dopo aver tanto parlato da un punto di vista prima storico-sociale e poi metabolico della dieta dimagrante, è arrivata decisamente l’ora di dare qualche consiglio! Partiamo sempre da due presupposti fondamentali: la necessità di essere esaminati e monitorati da specialisti per conoscere meglio se stessi e i propri obiettivi possibili; prediligere alimenti sani e cucinati in maniera leggera e conservativa delle proprietà nutrizionali.

Potrà sembrare adesso una ovvietà, ma se le tentazioni funzionano e diventano delle piaghe endemiche e pericolose, allora va sempre ribadito:

State il più possibile alla larga da alcolici, oppiacei e tabacco. I così detti piaceri della vita, soprattutto in situazioni di stress personale, diventano additivi di cui diventa difficile liberarsi.

E sono i vizi che rischiano di danneggiare organi vitali per la pulizia ed il filtraggio del corpo: cuore, fegato, pancreas, reni.

Se non si tratta proprio di sport o fitness, e il corpo ve lo consente, cercate di prediligere sempre il movimento nella quotidianità, per supportare la dieta dimagrante, la circolazione, la respirazione (e quindi l’ossigenazione dei tessuti), il cuore, i muscoli e le ossa. E a tavola? Poco condimento, via precotti, insaccati, dolci. Farinacei e fritti al minimo, per spezzare la dieta ed evitare che ci si saturi ad essa. E fondamentale sarà sempre l’idratazione: almeno due litri di acqua al giorno per depurare l’organismo.

dieta dimagrante
Dieta per dimagrire velocemente, qualche consiglio utile a tavola

Prodotti per dimagrire? Attenzione, cura, movimento e… Novashape!

Una cosa molto importante, giunti praticamente alla conclusione di questo piccolo viaggio nell’universo della dieta dimagrante, è ricordare che i grassi sono comunque importanti. Un altro utile consiglio alimentare, infatti, riguarda proprio questi ultimi nutrienti. Non scordate mai di integrarli nel vostro piano alimentare, in modo da assicurarvi sempre la giusta scorta lipidica per il corpo. Ma non soltanto, perché alimenti sani e ricchi di grassi sani, come ad esempio l’olio d’oliva ed il salmone, diventano un importante approvvigionamento di Omega 3. Dunque, così come le uova – tanto per citare un’altra prelibatezza naturale- aiuteranno a mantenere i giusti livelli di Colesterolo Buono.

Ricordate, infine, che oltre alla giusta attività fisica e alla sana alimentazione, esiste un altro aiuto naturale efficacie e certificato. Stiamo parlando dell’integratore Novashape, frutto di ricerca medica e scientifica sano e sicuro. Novashape aiuta a ridurre il senso di fame, la massa grassa, il gonfiore addominale e l’aria. Inoltre, sostiene il metabolismo, tiene sotto controllo i livelli di colesterolo, stimola l’intestino pigro, controlla la glicemia e molto altro.

dieta per dimagrire velocemente
Prodotti per dimagrire? Attenzione, cura, movimento e… Novashape!

Novashape è un prodotto naturale certificato, per ritrovare la forma come supporto a dieta dimagrante e attività fisica. Ed è tutto da provare. Anche ora!


Lascia un commento