Esercizi per rassodare i glutei e avere un doppio 0 da urlo? Possibile, possibilissimo! Se ci si mette di buona volontà e si è disponibili a comprendere quali sono le abitudini di vita errate da modificare, allora sì. Chiamatelo Lato B, chiamatelo Bon Bon, chiamatelo perfino Booty (con un fighettissimo gergo americano che, giuro, non vi rinfacceremo). Insomma, chiamatelo pure come vi pare, ma, che lo si voglia ammettere oppure no, è quasi sempre quello lì il “sorriso” che si guarda di più. E prima che cominciate ad inveire al feroce e imperante maschilismo, care amiche lettrici, sappiamo altrettanto bene che lo stesso vale per voi verso i maschietti.
Il sedere ha la stessa valenza erotica ed estetica dei seni e delle gambe. Ma, ripetiamolo, è lo stesso nei confronti degli uomini.
Se nei nostri precedenti articoli abbiamo parlato di come dimagrire le gambe, di fame nervosa, tisane dimagranti e sistemi brucia grassi, qui raccogliamo insieme l’essenza di tutto. E la vera essenza di tutto quanto è in alcuni preziosi segreti che hanno profondamente a che fare con l’esercizio fisico, ma non solo. Gli esercizi per rassodare i glutei sono fondamentali, ma non sono tutto, e lo (ri) scopriremo insieme. Ad esempio, parleremo di alimentazione, certo, come è ovvio. Ma anche di sani aiuti naturali, come l’integratore NovaShape, ricco di principi attivi in grado di aiutare il metabolismo, la massa magra, il cuore e tanto altro. Bene, cominciamo e… let’s pump!
Esercizi per rassodare i glutei. Perché interessa di più alle donne?
Chi ci ha seguito finora nei nostri articoli di consigli e informazione, sa che qualunque argomento riguardi il binomio forma e salute porta con sé sempre due risvolti: uno psicologico e culturale, e l’altro più squisitamente biologico e fisico. Ebbene, parlare degli esercizi per rassodare i glutei non fa assolutamente eccezione. Dunque, in che modo tutto ciò ha a che fare col tema del nostro articolo?
La risposta è abbastanza immediata. In primo luogo l’argomento glutei alti e sodi riguarda soprattutto le donne. Certo, come abbiamo premesso nella nostra introduzione all’articolo qui sopra, la parola Soprattutto indica che c’è un’altra percentuale. In tal caso, questa percentuale riguarda gli uomini, o meglio, come la donna proietti la propria visione di libido e attrattività sessuale anche sul sedere maschile come elemento importante. Ma in linea di massima si tratta di un’ossessione soprattutto delle donne su se stesse. Ed è vero sia per motivi biologici che culturali… che poi diventano psicologici ed emotivi.
Rassodare i glutei per le donne. Ma quali sono i motivi biologici e quelli culturali e psicologici?
Beh, insomma, ma perché mai le donne sono così in larga maggioranza alla ricerca di esercizi per rassodare i glutei!? Ve lo spieghiamo subito. Tutto, dal punto di vista fisico e biologico, comincia con la fase pre-puberale. Durante l’inizio del nostro sviluppo, quando i caratteri sessuali iniziano a delinearsi più chiaramente, accade qualcosa. Subiamo, dagli ormoni alla sfera emotiva, un vero e proprio terremoto: la trasformazione del corpo che volge verso la sua forma adulta futura.
Questo terremoto, scatenato appunto dagli ormoni, viene portato avanti attraverso l’accumulo di adipe. Eh sì, proprio il tanto vituperato e temuto grasso. O, sarebbe meglio dire, la nostra massa grassa, quella che cerchiamo sempre di tenere sotto controllo o ridurre. Il grasso gioca un ruolo importantissimo in ogni fase della vita per noi: garantisce scorte energetiche per il metabolismo da bruciare per le nostre cellule, protegge muscoli e ossa dia traumi.
Come rassodare i glutei. Che ruolo gioco il grasso nel nostro corpo?
In più rappresenta, tra addome e ventre, anche il rivestimento protettivo di moltissimi organi. Ed il grasso, nell’età puberale, comincia a distribuirsi in varie parti del corpo seguendo un innato input cromosico. Input, che nel caso delle donne, vuol dire fianchi e glutei. A volte il crescere delinea semplicemente le forme femminili. Altre volte tende comunque ad accumularsi in eccesso e allora… Esercizi per rassodare i glutei!
Dunque si tratta innanzitutto di una questione di predisposizione genetica che dipende solo ed esclusivamente dal genere. Proprio così, a quanto pare il gentil sesso è predestinato per natura ad affrontare ben più difficoltà rispetto all’uomo. E il dover conoscere gli esercizi per rassodare i glutei è solo la punta dell’iceberg.
Rassodare i glutei e tutto quello che le donne non dicono… ma vivono. Cioè?
Altro che esercizi per rassodare i glutei! Dal ciclo mestruale che deve portare a garantire la capacità di concepimento, sballando gli equilibri ormonali (per non parlare delle perdite di sangue attraverso cui vengono sostituiti gli ovuli). Poi il parto, con tutta la trasformazione fisica comportata dalla gestazione, e come se non bastasse anche la ritenzione idrica che porta la cellulite e la predisposizione agli accumuli di adipe sulle natiche. Cosa c’è di gentile in tutto ciò!?
Insomma, le donne sono sempre costrette ad affrontare difficoltà che le sono state connaturate. Il tutto allo scopo di renderla capace di concepire la vita, di assurgere a un ruolo altissimo che avvicina la donna al senso stesso dell’esistenza. Qualcosa che già la metà dovrebbe bastare a far cambiare atteggiamento nei loro confronti da parte degli uomini.
Ed in più, hanno sempre anche la forza di volontà di occuparsi di tutto ciò che riguarda la sfera privata e il quotidiano. Volendone leggere l’aspetto ottimistico, gli esercizi per rassodare i glutei è poco più di una scaramuccia in questa guerra!
Esercizi per rassodare i glutei. Ma non è solo colpa del grasso in eccesso
Certamente il rapporto tra predisposizione genetica, subbuglio ormonale durante la trasformazione fisica nella crescita e zone adibite all’accumulo di grasso, giocano un ruolo importante. Ma prima di passare agli esercizi per rassodare i glutei, manca solo un tassello del puzzle che definisce le cause. E queste cause, ancora una volta, riguardano proprio le donne.
Insomma, oltre la predisposizione genetica, ci si mettono ansie e stress quotidiani, un lavoro frenetico, la necessità di recuperare dopo una gravidanza, e tutto quello che compone l’affresco di una vita densa.
In più, se le conseguenza sono fame nervosa, stanchezza, cattiva qualità del sonno e magari l’affidarsi al caldo ma fatale abbracci del divano e del comfort food (che spesso fa rima con junk food), guai! Perché il retaggio culturale e quindi la percezione generale che la nostra società ha del bello non lo perdona. Dunque, ancora una volta è l’ideale di bellezza, pompato e amplificato attraverso i media, che crea il maggior disagio con se stessi, il non piacersi, ed un circolo vizioso deprimente da spezzare.
Esercizi per rassodare i glutei. Let’s pump!
Intendiamoci, se una donna sente la necessità di cambiare qualcosa nella propria vita che riguardi il modo di sentirsi nel proprio corpo, è sacrosanto e legittimo che lo faccia. Se si sceglie di affidarsi agli esercizi per rassodare i glutei sentendo di fare qualcosa per se stessi e sentirsi meglio vedendosi meglio, che così sia. Ognuno, uomo o donna che sia, ha pienamente diritto, nei limiti per cui ciò che fa non sia lesivo per la propria salute, di scegliere come essere. Soprattutto, di scegliere cosa rappresenti per lui la giusta via per una vita più sana e con l’aspetto che lo rappresenti meglio.
Ciascuno può e deve – al netto che le condizioni di salute di partenza lo permettano- raggiungere e plasmare la migliore versione di sé. L’importante è farlo prima di tutto per il proprio benessere, per migliorare la qualità della vita dal punto di vista della salute. In secondo luogo, per sentirsi al meglio con sé e per sé, e solo dopo per gli altri. Non esiste esercizio fisico che dia più risultati, né migliore e più efficacie dieta, se non si è mossi dalla volontà di volersi più bene. E adesso sì, che è arrivata l’ora di pompare con gli esercizi per rassodare i glutei!
Come rassodare i glutei. Cominciamo a scoprire tutto!
Eh eh, non abbiate tanta fretta ancora! C’è ancora una cosa importantissima da aggiungere, anzi, non Una Cosa. Si tratta della madre di tutti i buoni consigli, in virtù del fatto che la buona forma fisica non può mai prescindere dalla buona salute. E buona salute, prima degli esercizi per rassodare i glutei, significa amor proprio e buone abitudini di vita. E quale miglior abitudine di vita se non la sana alimentazione? Non c’è miglior modo per mettere in moto il metabolismo nella maniera giusta per ottimizzare poi l’esercizio fisico.
Lo scopo di una buona, continua, regolare e sana alimentazione è, appunto, ottimizzare e non rendere vano l’esercizio fisico. Un’ottimizzazione che passa per la regolazione e l’equilibrio dell’apporto alimentare. In buona sostanza, ingerire meno calorie, e meno cibi grassi, di quanti se ne smaltiscano. Allenarsi non è un alibi a mangiare di più.
Quindi: più spuntini sani durante la giornata per accelerare il metabolismo e spingerlo a bruciare di più, nonché arrivare più sazi ai pasti principali. Ma non solo, anche favorire proteine, carboidrati a lento rilascio (come il riso basmati), e concentrare gli zuccheri e i grassi a colazione.
Rassodare i glutei (anche) con il work out
Ricapitolando, dunque: sana alimentazione, bilanciamento calorico, migliore qualità del sonno (che favorirà la generale rigenerazione cellulare), ma anche migliore qualità della vita in generale. E poi, va ricordato che gli esercizi per rassodare i glutei si innestano in quadro di allenamento generale. Per quanto il nostro corpo sia vasto e complesso anche dal punto di vista delle fasce muscolari, non ha nessun senso né utilità alcuna pensare di agire su di esso ragionando a zone: non siamo carne da salumeria.
Insomma, come rassodare i glutei con l’esercizio? Il primo obiettivo è tonificare i muscoli in modo da rafforzare la massa magra a scapito della massa grassa. Spingere con brevi recuperi in modo da raggiungere la distruzione (e la successiva rigenerazione) cellulare, e portare il metabolismo a bruciare le scorte di grassi.
Cominciamo con gli squat! In piedi, ben dritti con la schiena, sguardo frontale, gambe perpendicolari alle spalle, piedi leggermente aperti, sedere portato all’indietro. Mantenendo una linea dritta dalle ginocchia ai piedi, inspirate scendendo fino all’accosciata completa, distribuendo il peso tra pianta e tallone. Restate qualche secondo in posizione stringendo i glutei, ed espirando risalite piano tenendo le gambe leggermente piegate.
Altri esercizi per rassodare i glutei
Gli squat sono un esercizio fondamentale, e non solo per i glutei, che rappresentano solo la fascia muscolare principalmente coinvolta. Il movimento, che lo si esegua con o senza pesi, quando svolto correttamente, coinvolge i quadricipiti femorali della gambe, i polpacci, l’addome (fulcro del nostro equilibrio), le spalle e le braccia. Insomma, altro che esercizi per rassodare i glutei!
Qui siamo di fronte ad un fantastico allenamento multi-articolare! Esercizio, lo squat, di cui esiste anche la versione jump, con l’aggiunta di un salto dopo ogni singola risalita. Richiede più fiato ed è maggiormente brucia grassi. Da provare anche l’allungamento del muscolo piriforme. Distesi su un tappetino, una gamba flessa e l’altro piede in appoggio sul ginocchio. A questo punto, la gamba flessa va portata con dolcezza verso il petto. L’esercizio è da eseguire in maniera alternata per entrambe le gambe.
Se poi preferite l’approccio multi-articolare, lo squat può essere eseguiti con un bilanciere poggiato sulle spalle, oppure tenendo un manubrio con entrambe le mani, braccia attaccate al corpo (la variante detta “sumo”).
Come rassodare i glutei e aiutarsi a stare in forma con NovaShape
Volete conoscere altri esercizi per rassodare i glutei? Un ottimo work out è rappresentato dagli slanci laterali. Anche questi si eseguono sul tappetino, ma in posizione “canina”. Fate sempre attenzione a tenere la schiena iper estesa e lo sguardo frontale leggermente inclinato per non spezzare la giusta curva.
Accovacciate, aprite lateralmente le gambe in maniera alternata tenendole flesse. Il resto del corpo dovrà restare immobile e tutta l’attività dovrà essere concentrata solo sulle gambe, che coinvolgeranno anche i glutei.
In linea generale, abbiate sempre cura di preservare la schiena, mantenendola sempre ben dritta e ferma. Allo stesso modo, nelle fasi di sforzo delle gambe, scaricate sempre il peso in maniera ben distribuita perché non gravi sulle ginocchia, Qui ci riferiamo soprattutto agli squat. Ma per ottimizzare ancora di più gli esercizi per rassodare i glutei, affidatevi anche al sostegno dell’integratore 100% naturale NovaShape.
Novashape sostiene la massa muscolare, il cuore, la circolazione, il buon funzionamento di fegato e intestino. Contrasta il gonfiore addominale e placa il senso di fame. Ed è tutto da scoprire!