Fare l amore fa bene! Fare sesso fa bene! Scopare fa bene! Sì, insomma, lo possiamo dire usando qualsiasi termine, sia in modo tecnico, che romantico che spinto. Possiamo scriverlo su carta, digitarlo sulla tastiera di un computer o sul nostro telefono cellulare. Tenerlo per noi, tra pochi intimi in una conversazione riservata o postarlo sui social. Potremmo anche gridarlo per strada con la musica a tutto volume e cantando a squarciagola “Com’è bello far l’amore da Trieste in giù! Com’è bello far l’amore, io son pronta e tu?”. Sì, potremmo essere riservati, leggerla da una prospettiva di studio scientifico, o coreografare un’esplosione di gioia come in un film di Ozpetek.
Insomma, ditelo, scrivetelo, o affermatelo come vi pare, come più sentite, fatto sta che la verità è una sola e non cambia: fare l amore fa bene! In tutti i precedenti articoli – e chi ci segue da tempo lo sa- abbiamo affrontato il sesso dalle angolazioni più disparate: pene moscio, pene duro, cibi afrodisiaci, quante calorie si bruciano facendo sesso, il priapismo, gli ormoni… Ebbene, siamo assolutamente certi che sia arrivato il momento giusto per una summa che racconti il sesso nella sua totalità e nei suoi lati più luminosi e belli… e sono davvero tanti. Noi siam pronti, e tu?
Fare l amore fa bene davvero?
Ma come, dopo tutto il gioioso panegirico fatto proprio ora, nell’introduzione a quest’articolo, arrivando addirittura a scomodare l’immaginario più leggero e (apparentemente) gioioso dei film di Ozpetek? Dopo aver glorificato il sesso prima ancora di sviscerarlo nei suoi aspetti più minuziosi e non semplicemente romantici o anche triviali? Adesso che cosa facciamo, riproponiamo tutto in forma di domanda!? Insomma, stiamo per caso già rimescolando le carte, chiedendo se fare l amore fa bene per davvero!?
Ehi, forse – almeno per i nostri lettori più navigati- abbiamo visto il sesso un po’ troppo nei suoi risvolti più patologici, clinici e biologici? Forse, anche noi ci siamo lasciati prendere un po’ troppo da tutto questo, arrivando a metterne in dubbio il lato più spensierato e gioioso? Ma certo che no! Assolutamente no! Il lato medico e biologico continueremo sempre ad affrontarlo, anche adesso. La nostra era solo una provocazione, perché che fare l amore fa bene è una delle poche, sacrosante certezze che abbiamo nella vita. E la vita, oggi, siamo già troppo bravi a complicarla da soli!
Fare sesso fa bene, perché?
Ma insomma, perché fare l amore fa bene? O se preferite, perché fare sesso fa bene? State provando per un solo momento a ragionare sulla frase con cui vi abbiamo lasciato giusto un attimo fa? Quella in cui riflettevamo con voi sul fatto che siamo già abbastanza bravi a complicarci la vita da soli. Ci avete pensato su, o non avete capito che la frase era un pensiero lanciato ad ognuno di voi? La verità, la risposta, è esattamente intorno a voi, a noi tutti. Stiamo già rispondendo adesso, mentre siamo presi dal pensiero di andare sui social, o dell’impegno di lavoro che ci aspetta.
Rispondiamo mentre siamo distratti dalle chat, dagli schermi, dalla pubblicità. Così, senza rendercene conto, continuiamo a fare entrare nel nostro subconscio l’idea di mascolinità di performance e di come essere uomini instillata dal mondo esterno. Diamo la risposta al dubbio su quanto siamo bravi da soli a complicarci la vita quando mangiamo male.
Lo facciamo quando siamo pigri, cediamo a vizi tossici per il corpo e così dormiamo male, siamo inattivi, ingrassiamo e compromettiamo la salute. Rispondiamo in modo continuamente affermativo quando non sappiamo rapportarci con gli altri, e non capiamo nemmeno i nostri sentimenti. Quindi come è che fare l amore fa bene?
Scopare fa bene ma, se ne parlassimo con altri termini?
Allora, stiamo cominciando a renderci meglio conto dei termini della faccenda? Premesso che non tratteremo qui tutte le patologie, i traumi e quanto altro vada trattato seguendo un percorso medico, il nostro peggior nemico siamo sempre noi. Noi, che ogni giorno prendiamo le decisioni sbagliate per noi stessi, nascondendoci da soli quale sia il nostro vero bene. Sovrapponiamo le priorità del mondo fuori sulle nostre, illudendoci di far bene a noi mentre ci intossichiamo.
Intossichiamo la mene con retaggi culturali e modelli sbagliati, dove debolezza e fragilità equivale a fallimento, e per chi fallisce non c’è spazio se non perché venga deriso. Avveleniamo il corpo, spesso di conseguenza, con abitudini mal sane che peggiorano la situazione. Così ci allontaniamo da noi stessi, e ci sembra assurdo, banale e privo di senso sentire che fare l amore fa bene.
Eppure, il sesso, la dimensione erotica, rappresenta il momento in cui tutte le sovrastrutture mentali, le inibizioni emotive, le differenze e le barriere scompaiono, diventano una cosa sola. E questo, cari lettori, che crea l’effetto domino del benessere. E, forse, smettere di usare termini come Scopare, potrebbe essere un piccolo buon inizio per ritrovarne il vero senso.
Anche per fare l amore le parole sono importanti?
Beh, visto quanto abbiamo scritto finora, va da sé che la risposta non può che essere sì: fare l amore fa bene eccome! Certo, restando in ambito cinematografico, Le Parole Sono Importanti, come diceva Nanni Moretti. E questo riguarda il sesso così come ogni altro ambito della vita. E il collegamento è logico perché il sesso è vita.
Il sesso è la Vita perché può, se lo si vuole, determinare la nascita di una nuova vita che verrà e resterà dopo di noi. Il fare sesso è politica, perché avere il coraggio di desiderare qualcuno, chiunque sia, del nostro stesso sesso o di quello opposto, è una presa di posizione.
Ed è una presa di posizione sia quando sfidiamo i pregiudizi, che le regole sociali e familiari (basta anche decidere di concedersi a chi non piace ai propri genitori).
Lo è ancora di più quando non ci nascondiamo dietro sentimenti che non necessariamente dovremmo provare sempre e stiamo con qualcuno per solo piacere fisico.
Dunque, come nella politica, come nelle scelte di ogni giorno, come nella scienza, quando si parla sesso i termini sono fondamentali. E, magari, cominciare a portare insieme chiarezza e una certa gentilezza perduta anche nelle parole, aiuteranno il cambiamento. Se si ritrova il senso vero delle priorità naturali allora sì che fare l amore fa bene!
Fare l amore fa bene se si riscoprono le priorità naturali di ognuno
Esatto, proprio così, e vogliamo ripeterlo ancora una volta e un’altra di più, se necessario. Fare l amore fa bene se si riscoprono le priorità naturali di ognuno. Insomma, smettiamola di inseguire miti e modelli irrealistici che creano solo ansia da prestazione, crisi d’identità nei più giovani e meno strutturati, in breve infelicità. Smettiamo di lasciarci prendere dagli impegni, dallo stress, dalle scadenze e dalla quotidianità. Tutto questo, se non siamo capaci di gestirlo dentro di noi, non farà che espandersi, allargarsi a dismisura divorando il senso delle priorità e il nostro tempo.
Ragazzi, non facciamoci trascinare via da ciò che il senso del dovere e delle aspettative ci fanno credere essere il succo della vita. Quando prima o poi sentiremo un vuoto dentro di noi, allora cominceremo con il cibo spazzatura, la pigrizia, peggio alcol, farmaci anti depressivi. E da qui l’inizio di un circolo vizioso che minerà oltre che la mente ed i nervi anche la salute.
Non arriviamoci, o se qualcuno si sente toccato in prima persona da queste descrizioni, facciamo un passo indietro! Fare l amore fa bene perché è l’essenza degli istinti, della vita come procreazione ed anche come energie che ci fanno sentire al mondo. E non solo per la mente e l’anima, ma anche per il corpo!
Fare sesso fa bene, e cominciamo a capire il perché
Sì lo sappiamo, ormai è un nostro maledetto vizio ben consolidato. Ci riferiamo a quando siamo lì lì per iniziare ad entrare nel vivo, nel cuore caldo e piccante (mai aggettivi furono più azzeccati) di un argomento e… Passo indietro! Vero, con noi a volte sembra di giocare al Monopoli: ops, è uscita la carta Spiegazione Preliminare Necessaria, resti fermo per un giro. Restando sempre nell’orbita del tema Fare L Amore Fa Bene, potrebbe sembrare una specie di coito interrotto (oh sì, lo abbiamo detto!). Ma, ancora una volta vi invitiamo a fidarvi di noi: tutto questo serve, è utile.
Bene, dopo questo immenso preambolo fatto di mani avanti (scherziamo eh!) ecco cosa volevamo premettervi prima di addentrarci nell’argomento per davvero. Tutto ciò che abbiamo fin qui scritto non vuole essere una chiamata alle armi per lo spirito di stampo hippie, volta a farvi dedicare solo alla meditazione per lo spirito e ai puri piaceri carnali, Né d’altra parte è un invito di alcun tipo a vivere in modo frivolo ed irresponsabile.
Parlando dei modelli sbagliati e irreali di cui sopra, vivere come in un porno non è la risposta. I doveri, così come i traumi, le insicurezze e le paure che minano anche la sessualità, vanno affrontati, non elusi. E dunque, è il momento di scoprire perché fare l amore fa bene.
Fare l amore fa bene, prima di tutto per un motivo
A questo punto ci vogliamo riagganciare alla nostra stessa introduzione a quest’articolo. Ricordate quando abbiamo tirato fuori dal cilindro Raffaella Carrà e il ritornello “Com’è bello far l’amore da Trieste in giù”? Ecco, in parte, possiamo chiamarlo un easter egg messo all’inizio per anticipare in maniera più o meno velata quanto stiamo per dirvi adesso. Il primo, straordinario motivo per cui è vero che fare l amore fa bene? Se vogliamo sintetizzarlo al massimo in una sola, breve e semplicistica espressione, la risposta è: antistress.
Esattamente, se tutto ciò di cui abbiamo raccontato finora – condizionamenti esterni, ansie, paure, insicurezze, fragilità, distrazioni, falsi modelli, doveri, incombenze pratiche, cattive abitudini insalubri- è di fatto stress, fare sesso ne è l’antidoto. Certo, quando si soccombe a tutto ciò, il momento dell’intimità subirà un violento tilt, diventando al contrario un momento di ansia.
Ma riuscire a liberarsi di tante tossine fisiche e mentali a monte – anche grazie a percorsi psicologici e farmacologici- aiuterà moltissimo. E molti possono essere i contributi, come ad esempio un integratore naturale che aiuti a vincere proprio lo stress fisico e a sintetizzare sostanze che in periodi difficili il corpo non produce abbastanza. Ma di questo vi parleremo più avanti.
Ecco perché fare l amore è un antistress
Quello che conta ora è sapere che fare l amore fa bene innanzitutto perché permette di scaricare stress, pensieri negativi, ansia e tensione. Questo sia perché equivale al modo in cui un allenamento può farci espellere tossine, sia perché stimola la produzione di ormoni che alleviano gli stati nervosi. In termini medico-scientifici, il concetto di antistress legato al sesso ha un nome: dopamina. Si tratta del primo ormone che viene rilasciato quando i sensi si predispongono al piacere sessuale. Non è propriamente un ormone, ma una molecola che stimola relax, euforia ed anche eccitazione.
Quando poi si raggiunge finalmente il culmine del piacere, raggiungendo quindi l’orgasmo, ecco che vengono prodottele endorfine, che donano senso di appagamento e rilassatezza.
In pratica, il nostro corpo è già di per sé così straordinario da essere capace di tradurre pensieri, desideri e volontà sotto forma di sostanze chimiche che, a propria volta, ci permettono di agire. E di queste sostanze, una è l’elemento eccitante e l’altro quello rilassante.
Inoltre, se non ne avevate idea, fare l amore fa bene non solo e tanto per il consumo calorico (non grandissimo), ma perché tiene anche molto attivo il cuore, la circolazione ed è un anti-età! Proprio così, e grazie all’ormone DHEA prodotto dopo l’orgasmo!
Fare sesso fa bene a tutto!
Eh sì, il quadro approfondito è già a questo punto sufficientemente chiaro per poterlo affermare con cognizione di causa. Fare l amore fa bene. Fare sesso fa bene. Scopare fa bene. Anche se prima abbiamo parlato di come sia importante cambiare le cose in meglio partendo dal giusto vocabolario, vogliamo essere provocatori. E ciò solamente per affermare che, oltre ad un discorso di legittimo libero arbitrio, qui non si tratta di tirare in ballo per forza sentimenti profondi. Se poi vogliamo, già il brivido di scoprirsi ed entrare in contatto pelle a pelle è un sentimento, cioè un sentire. Questo è più che sufficiente a scatenare emozioni che diventano chimica.
Dunque farlo, comunque vogliate chiamare la cosa, fa davvero bene a tutto. Riattiva la circolazione, rilassa, ci riconcilia con i nostri istinti e aiuta perfino a rendere più ricettivi e mentalmente pronti ed aperti. E con la vasodilatazione arteriosa locale che porta all’erezione, farlo con frequenza aiuta anche a mantenere le dimensioni del pene e, come visto, ad allontanare l’invecchiamento!
Inoltre, tanto nell’uomo quanto nella donna, proprio le sostanze prodotte col sesso, l’attività in sé ed i benefici a cuore e circolazione, aiutano perfino a contrastare i crampi, i dolori mestruali, la pressione alta, ed è perfino rinvigorente per la pelle! Sì, fare l amore fa bene, proprio bene!
Fare l amore fa bene. Con Maximo è meglio!
Tutto quello che abbiamo spiegato in quest’articolo è un bagaglio di riflessioni e di conoscenza utilissimo ad affermare che fare l amore fa bene. E soprattutto un incitamento ed un incoraggiamento, per chi lo vive con insicurezza e difficoltà, a mettersi sulla giusta strada per superare l’empasse. Ed un’altra ottima ragione per farlo è che è di grandissimo aiuto anche nella terza età. Sì perché, oltre a tenere in forma il cuore e la circolazione, stimola aree importantissime del cervello, come la capacità di prendere decisioni e la memoria.
A meno che non abbiate necessità di percorsi medici mirati, può comunque succedere che anche una vita attiva e una buona alimentazione non siano sufficienti a ritrovare la gioia del sesso.
In momenti di forte stress tutto l’organismo non risponde come dovrebbe e tutto diventa più pesante.
Ed è proprio in circostanze come queste che torna di grande aiuto un integratore naturale come Maximo. Certificato, sicuro e completamente Gluten Free, Maximo integra sostanze normalmente prodotte dal corpo, come zinco, vitamina E e taurina, apportando moltissimi benefici: resistenza, desiderio, erezione forte e duratura, ma anche concentrazione ed energia. Insomma, fare l amore fa bene, ma con Maximo è meglio!