Film erotici. Ciak. si va al Maximo!

Film erotici, ovvero la tappa che non potevamo saltare all’interno del viaggio nell’eros che stiamo conducendo nei nostri ultimi articoli sul sesso. Così, dopo i libri erotici, le frasi erotismo mentale, i cartoni erotici, le linee erotiche, fino ai racconti erotici nonna, i racconti erotici Milu, i racconti erotici 69 ed il mondo di tutti i racconti erotici... Eccoci qui, davanti ad un televisore, o magari anche davanti allo schermo di un PC, un tablet, o semplicemente il proprio telefono. Sì, perché tutto ciò che è erotismo, e quindi tocca tasti importanti nella vita delle persone, oggi viaggia attraverso i più rapidi sistemi di fruizione e condivisione esistenti.

Come infatti abbiamo ben avuto modo sottolineare anche a proposito dei romanzi, ormai il concetto di prodotto non è più fisico. Tutto quanto è stato ormai smaterializzato e messo al servizio di uno stream inesauribile, liquido e in continuo divenire. Soprattutto, una fonte a getto continuo che è davvero alla portata di chiunque e dovunque. Questo ha alzato la domanda, portando ad un’offerta variegata e fatta da sempre più persone in cerca o che creano film erotici.

Ma nonostante il tempo delle videocassette da comprare di nascosto sia ormai tramontato – e altrettanto i DVD diventino sempre più da collezionisti- non bisogna dimenticare i classici. I film erotici, così come i libri o perfino i cartoni, infatti, non sono un prodotto dell’era del web e neanche dei videoregistratori. Prepariamoci allora a saperne di più!

film erotici
Film erotici. Ciak. si va al Maximo!

Film erotici, perché sono così ricercati?

I film erotici, al pari dei libri dello stesso genere, rappresentano da sempre una fonte di attrazione irresistibile per chiunque, molto più di quanto la gente sia disposta a confessare. Questo per una ragione abbastanza lampante, ossia il fatto che essi costituiscono un tabù sociale. Per lo meno nella nostra società occidentale che, nonostante i progressi dal punto di vista dell’apertura su tanti fronti, resta fortemente condizionata da una certa morale di base. Una morale di stampo religioso cristiano che fa sopravvivere per generazioni i propri retaggi, in nome dei quali tutto ciò che è legato al libero piacere della carne non sia confessabile.

Insomma, il sesso per noi è da sempre come il barattolo di miele messo nella dispensa più alta. Non può essere toccato, sennò sono guai. Ed i guai, per così dire, rappresenterebbero un certo stigma sociale. Si può fare, ma a patto che non se ne parli. Se ne può parlare, ma solo se con un certo senso di vergogna, oppure liquidando la cosa con battute da bar senza voler approfondire. Tanto non c’è nulla da approfondire, sono cose sconce, vizi e perversioni che è meglio la gente non sappia. Questo è ciò che circonda silenziosamente il sesso e di conseguenza i film erotici. E più si proibisce, più se ne vuole!

Cosa c’entrano i film erotici con la masturbazione?

Se i film erotici sono da sempre la chimera del proibito per antonomasia, il piacere reso più ricercato e maggior fonte di piacere dall’essere vietato, cosa c’entrano con il masturbarsi? Be’, la risposta è evidentemente insita già nella stessa domanda qui posta. Sappiamo benissimo, senza nessun bisogno di girarci intorno, che questo tipo di filmografia definita edulcoratamente Per Adulti, è come il miele per chi invece il sesso vuole scoprirlo. Ci riferiamo ovviamente ai ragazzi in età puberale, i pre-adolescenti e gli adolescenti. A prescindere da chi di loro sia più o meno precoce, tutti sono nella fase di trasformazione del proprio corpo.

Esplodono le tempeste di testosterone e scoppiano le forze virili ancor acerbe e fuori controllo. Ci si interroga sempre di più sul senso della vita, la morte e cosa veramente ci sia nel mezzo. Il primo obiettivo su cui si sente di voler convogliare queste forze ancora sconosciute è proprio il sesso. L’atto fisico estremo che permette di rilasciare quelle energie potendole condividere con qualcuno, lasciarsi portare e prendere. Ecco, i film erotici, da sempre, rappresentano il primissimo viatico per quelle emozioni. Sono l’espressione decisa del cammino iniziatico del ragazzo in cerca dell’uomo che sarà. Ecco il legame ormai evidente con l’atto della masturbazione.

film erotici
Cosa c’entrano i film erotici con la masturbazione?

Quindi i film per adulti rappresentano la prima vera esperienza di iniziazione al sesso per i ragazzi?

Ebbene sì, i film erotici sono la prima vera esperienza di iniziazione al sesso per i ragazzi. Ben inteso, non sono l’educazione sessuale autentica, riconosciuta o che qualcuno possa mai seriamente riconoscere. Ma, ed è altrettanto incontrovertibile, hanno sempre avuto modo di colmare un vuoto pedagogico notevole nel nostro paese. Quello relativo, per l’appunto, all’educazione sessuale. Un tema che, forse per i rapporti troppo stretti e storicamente timorosi nei confronti del cattolicesimo, si è sempre preferito lasciare ai margini. Il sesso è sempre stato considerato quindi come qualcosa di tutt’altro che educativo nel percorso di formazione di un giovane uomo e di una giovane donna.

Il problema, poi, è stato l’aver avuto a che fare e l’aver ancora a che fare con le vere devianze nate da quella mancanza di educazione sessuale. La non consapevolezza completa di sé e dei propri veri desideri, del proprio orientamento e in generale di un vocabolario emozionale che aiuti a dare un nome alle cose. Cose che tutti viviamo nella quotidianità e con cui prima o poi abbiamo a che fare, perché il sesso è l’essenza stessa della vita.

In che modo allora i film erotici hanno sostituito la mancanza di una vera educazione sessuale?

Si è preferito relegarla a qualcosa di vergognoso, lasciando fiorire fenomeni frutto dell’ignoranza, come le violenze domestiche, gli stupri, l’omofobia o i suicidi per chi fatica a trovare accettazione sociale per come sente di essere. Eppure, ecco che i film erotici rappresentano comunque una sostituzione… Intendiamoci, nulla di ciò che è possibile trovare nelle pellicole per adulti potrà mai sostituire il dialogo aperto, schietto e sereno con persone, educatori realmente qualificati e dotati di empatia.

Nonostante ciò – e la precisazione appena fatta era più che doverosa- fatto sta che i film erotici hanno rappresentato realmente una sorta di noviziato. Attraverso le gesta degli attori, spesso sicuramente funamboliche per risultare credibili ad un adulto, si crea quello stesso senso di immedesimazione e aspirazione che accende il desiderio. Forniscono stimoli, input che il cervello registra e trasforma in impulsi. Quegli impulsi attraverso i quali si comincia a formare l’architettura immaginifica del sesso e dell’erotismo. Impulso al quale si comincia a reagire, riconoscendo il proprio desiderio in quelle immagini, attraverso la masturbazione. Così ci si comincia a conoscere meglio.

Film erotici, masturbazione, voglia di andare… al Maximo!

I film erotici, quindi, sono lo strumento di sostituzione alla mancanza cronica di una reale e serena educazione pedagogica sul sesso. Su ciò che attrazione, consapevolezza dei desideri, ascolto, condivisione, empatia, capacità relazionale verbale e fisica, insomma tutto il complesso delle relazioni. Tutto questo genera complicità, gioco, intesa, serena capacità di comprendere l’altro e gestire se stessi. Le basi, in buona sostanza, dell’erotismo umano e del sesso. Al tempo stesso, proprio per questi motivi, essi sono anche un termometro sociale, un chiaro indicatore di ciò che manca nella nostra civiltà.

Ad essi, in un percorso iniziatico alla scoperte delle forze e delle energie sessuali, si deve la formazione di un immaginario. Quell’immaginario che da struttura ai sogni erotici, alle fantasie che scatenano le voglie al livello fisico. Quelle voglie che iniziano con l’autoerotismo e arrivano al sesso con qualcuno. Farlo vuol dire raggiungere una certa serenità e padronanza interiore, maturare coscienza. Non solo, ma anche vivere una vita sana e attiva, che consenta al corpo di avere quella prontezza e quelle energie per essere protagonisti del proprio film ogni volta!

film erotici
Film erotici, masturbazione, voglia di andare… al Maximo!

Per essere protagonisti dei propri film erotici bisogna avere serenità e salute. Andare sempre al Maximo!

Insomma, se i film erotici contribuiscono a formare l’immaginario collettivo dei più giovani sul sesso e l’attrazione fisica, allora cosa succede poi? Succede che un determinato tipo di film crea un immaginario laddove prima non c’era. Si crea un vocabolario fisico, o meglio fatto di immagini di fisicità, al quale cervello ed emozioni rispondono un po’ come per imprinting. A questi stimoli visivi corrispondono quindi reazioni fisiche che, nella prima fase di non totale consapevolezza, vengono sfogate con la masturbazione. Un atto che già di per sé fa parte del processo di autocoscienza sessuale dell’individuo. Poi, naturalmente, sopraggiunge la sana voglia di concretizzare il tutto con un partner.

Arrivare da qui a costruire una vita relazionale con qualcuno, che sia stabile o meno, comporta coscienza di sé e padronanza di desideri e istinti. Non di meno, essere protagonisti dei propri film erotici nella realtà vuol dire anche forza, tonicità e potenza fisica. Tutto quello a cui può condurre solo uno stile di vita sano, dall’attività fisica all’alimentazione. Se necessario anche con molti hobby che mantengano attiva e impegnata la mente. Ad ottimizzare questo percorso di vita sana che ci renda forti e sicuri anche al letto, c’è l’integratore alimentare Maximo. Certificato, sicuro e 100% Gluten Free, Maximo contiene solo elementi naturali che rendono il corpo più forte, donano vigore, libido, resistenza e aiutano anche la fertilità!

film erotici
Per essere protagonisti dei propri film erotici bisogna avere serenità e salute. Andare sempre al Maximo!

Ma i film per adulti non sono solo tali. Perché l’erotismo è nella vita stessa

Attenzione, spoiler… un modo gentile per intendere Scoperta Dell’Acqua Calda. Sì, perché i film erotici non si possono né si sono mai potuti incasellare semplicemente in una categoria. Sebbene l’immaginario collettivo, anche a causa di quelle censure morali di cui abbiamo parlato prima, ci faccia pensare il contrario, sappiate che non è così. Ma in fondo la verità è sempre stata sotto gli occhi di tutti noi. Certo, perché la dimensione erotica e la sessualità sono il succo stesso della vita. Lo è sia dal fatto di rappresentare lo sprigionamento delle energie che ci portano nell’età adulta, sia perché è la via naturale per proseguire la vita.

Per cui, pensare ai film erotici non deve portare la nostra mente solo verso i film hard o in generale i film per adulti. No, non esistono solamente film che possiamo considerare spinti, estremi, settoriali. Lì sconfineremmo semplicemente o nella pornografia vera e propria, che non ha il gioco, l’intrigo ed il mistero dell’erotismo. Oppure, all’estremo opposto, ci ritroveremmo in qualche commedia di serie B, sia quelle che hanno affollato il cinema italiano negli anni ’70, sia altre cose con pretese di serietà.

Quindi attenzione, perché film erotici gratis o meno che si trovino oggi a disposizione di streaming o download, non fatevi trarre in inganno. La cosa ha naturalmente un’accezione positiva, perché significa che l’erotismo in molte pellicole monta e si snoda in veri intrecci. Quindi, parlare di questa cinematografia, significa spesso imbattersi anche in vere opere d’autore.

film erotici gratis
Ma i film per adulti non sono solo tali. Perché l’erotismo è nella vita stessa

I film erotici gratis, come per i libri, non sono mai sinonimo necessariamente di scarsa qualità

Dunque, i film erotici gratis, come per i libri, non sono mai sinonimo necessariamente di scarsa qualità. Così come è vero che tanto cinema erotico è realizzato da autori importanti ed in maniera autoriale, è altrettanto vero che esiste tanta produzione fatta con mezzi più modesti. Ma si sa, come nel cinema non vietato ai minori, mezzi più modesti non vuol dire sempre né cattiva scrittura né cattiva produzione. Anzi, talora il vero segreto della disponibilità alla condivisione gratuita sul web viene anche da questo.

Non di meno, però, bisogna ricordare che sui siti i guadagni arrivano da clic e banner di sponsorizzazione. Tornando al discorso appena aperto sul cinema d’autore, è anche lì che si creano storie, vere e proprie storie di vita, che diventano film erotici. Sì, perché le strade che conducono a grandi, talora inattese ed esplosive passioni, possono essere molte nella vita. L’erotismo, poi, non è detto che esista solo in una dimensione gioiosa e gaudente come nei film di Tinto Brass. Anzi, spesso nasce inatteso in situazioni di ostacolo e tensione estrema. Ecco perché molti di questi film più autoriali diventano manifesti di vita, come Ultimo Tango A Parigi.

film per adulti
I film erotici gratis, come per i libri, non sono mai sinonimo necessariamente di scarsa qualità

Film erotici, il sesso è una dimensione ludica che può nascere anche nel dramma e aiutare a uscirne

Insomma, in considerazione di quanto abbiamo appena detto, allora i film erotici possono di per sé appartenere a ogni genere? Be’, la risposta è sì, esattamente come per i romanzi, perché raccontano storie. Raccontare storie significa saper dar vita a storie umane, sentimenti, intrecci tra persone. Tracciare percorsi che si ispirano a vissuti comuni o reali, e da lì partono per far viaggiare la fantasia. Questo apre le porte a ogni tipo di possibilità per i personaggi e le ambientazioni in cui possono agire.

Dalla guerra ai drammi familiari, dalle separazioni forzate alle vendette, non dev’essere necessariamente uno scenario ludico o ordinario con svolte hard. Questo contiene in sé un messaggio molto potente, e cioè che il sesso e l’erotismo fanno parte integralmente della vita, del nostro essere umani, della quotidianità. Quindi film erotici non è mai solo hard o classificabile come cinema XXX. Ci sono tante storie da raccontare, personaggi anche di spessore che molto hanno anche a fare con le loro controparti da romanzi. 

film hard
Film erotici, il sesso è una dimensione ludica che può nascere anche nel dramma e aiutare a uscirne

Film erotici come viatico per la fantasia e per ritrovare l’intimità

Insomma, giunti anche alla fine di questo viaggio sui film erotici, quel che resta da dire è che, ancora una volta, il sesso è vita. Di più ancora, la dimensione erotica è ciò che eleva e rende ancora più elettrizzante e desiderabile il sesso. Come questi film ci dimostrano, poi, la dimensione erotica smuove emozioni umane ed istinti talmente profondi che può essere creata e le sue forze scatenate ovunque. Può nascere in qualsiasi circostanza, anche le più impervie, e anzi fare da disinnesco e collante tra le persone.

film erotici gratis
Film erotici come viatico per la fantasia e per ritrovare l’intimità

Insomma, i film erotici rappresentano una maniera per riconoscersi in qualcosa di profondamente umano e vivo. Permettono di accendere le fantasie, crearne di nuove, formarle da zero o rivitalizzarle con nuovi spunti. Sono una strada per ritrovare stimolo e lasciarsi portare in mondi lontani ma al tempo stesso vicini a noi. La carne è viva, umana, ed è qualcosa che, tra gioie e tormenti, riguarda tutti. Ed i film che hanno il coraggio e anche la sfrontatezza di parlarne e raccontarla per com’è, diventano anche un vero e proprio elisir per riaccendere il piacere. Proprio come l’integratore Maximo!



Lascia un commento