Integratori per dimagrire (velocemente?)

Integratori per dimagrire… velocemente? Eccola, una di quelle che possiamo tranquillamente classificare, ad oggi, come La Domanda Delle Domande. Anzi, una duplice Domanda Delle Domande. Che cos’è davvero un integratore? Quali sostanze contiene e come capire quale o quali scegliere? E poi, quali di questi hanno degli effetti rapidi sul dimagrimento? Soprattutto, esistono davvero integratori con un effetto così rapido? Una giungla di domande e sotto domande tra le cui maglie troppo spesso si annidano false pubblicità ingannevoli di prodotti definiti naturali.

Prodotti che promettono risultati incredibili in tempi record. Chi si è già addentrato nel mondo del marketing on line, su siti e social media, sa bene di cosa parliamo, ma qual è la verità? L’approccio che ci siamo dati da sempre è quello di esporre solo verità constatate scientificamente. Questo perché anche quando si parla di integratori per dimagrire, ossia di quella serie di prodotti che pur superando rigidissimi controlli non necessita di prescrizione medica, si parla di salute. Seguiremo quindi la linea di verità e chiarezza adottata parlando di dieta per dimagrire 10 kg, di integratori in generale, di lattoferrina o di come snellire le gambe.

integratori per dimagrire
Integratori per dimagrire (velocemente?)

Come cercare gli integratori per dimagrire davvero affidabili?

Sarebbe sempre buona norma, prima di intraprendere una ricerca sulla bontà di un qualunque presidio riguardante la salute, avere ben chiari prima i termini di partenza. Questo anche per quanto riguarda gli integratori per dimagrire, perché va prima di tutto compreso che se cerchiamo di migliorare la forma fisica, anche questo impatta sulla salute.

Chiarito questo, gli integratori, prima di arrivare sul mercato, sono sempre sottoposti a rigidi controlli di autorizzazione e certificazione. Ciò non esclude, va detto subito, che non tutto sia adatto a tutti. In presenza, infatti, di patologie o particolari disfunzioni come quelle ormonali, sarà sempre meglio rivolgersi prima ad un medico specializzato, in quanto alcuni tipi di integratore potrebbero far peggio.

Ma che cosa sono gli integratori per dimagrire?

Come spiega la parola stessa, integratore, parliamo di prodotti che vengono utilizzati a supporto, ad integrazione per l’appunto. Il loro compito è sostenere l’organismo con sostanze nutrienti in forma concentrata. Questo perché, magari, l’organismo è sottoposto ad una qualche forma di stress, oppure siamo in un particolare regime di dieta alimentare.

Situazioni, queste, per le quali può capitare che determinate sostanze non vengono sintetizzate dal corpo a sufficienza. Oppure non fissate dall’organismo in quantità ritenute almeno sufficienti. Ed è qui che gli integratori alimentari entrano in gioco, per sopperire a mancanze o insufficienze temporanee o congenite.

integratori per dimagrire
Ma che cosa sono gli integratori per dimagrire?

Integratori  per dimagrire, quindi, come forme di sostegno e supporto all’organismo?

Assolutamente sì, stiamo parlando di presidi, siano essi in forma di polvere, compresse, pillole o gomme, che sostengono l’organismo. Più in particolare, gli integratori  per dimagrire sono il perfetto compendio di una dieta ben bilanciata e di una sana attività fisica. Certo, come più volte sottolineato anche di recente, se la corretta alimentazione è la vera, prima chiave del successo di una dieta, questa dev’essere personalizzata.

Esiste una serie di parametri individuali che compongono l’anamnesi completa di ciascuno. Parametri per i quali una stessa dieta può essere efficacie per qualcuno ed inefficacie o controproducente per un altro. Sappiamo in generale, tanto per capirci, che il metabolismo brucia prima carboidrati e zuccheri per ricavare il glicogeno necessario alle cellule.

Gli integratori  per dimagrire come supportano il metabolismo?

Così come sappiamo che, se ci nutriamo in un certo modo, introducendo meno calorie di quante ne espelliamo, facciamo attività fisica regolare, e riduciamo grassi e zuccheri, il metabolismo accelererà. Questa accelerazione lo spingerà, esauriti gli zuccheri, a cercare il glicogeno nei grassi. Non introducendone più tanti con la dieta, allora pescherà nelle scorte lipidiche, portando così alla lipolisi e al dimagrimento.

Tutto però comincia dalle buone abitudini a tavole che, a parte la generica indicazione di abbassare l’apporto calorico, specie di zuccheri (carboidrati inclusi) e grassi, cambiano per tutti. Ognuno di noi necessita in maniera differente di determinati nutrienti, fatica a fissarne o produrne alcuni.

Su questo è importante la spinta e il sostegno degli integratori alimentari per dimagrire. Tra i più garantiti e certificati, ancora una volta, NovaShape. Garantito ISO 9001, NovaShape stimola il metabolismo degli zuccheri, placa la fame nervosa, combatte gonfiore e pigrizia intestinale, sostiene il metabolismo, i muscoli, favorisce la diuresi e aiuta a dimagrire.

Integratori  per dimagrire. Le indicazioni importanti da seguire

Insomma, gli integratori  per dimagrire completano dieta equilibrata e attività fisica (o comunque uno stile di vita attivo) con l’obiettivo di accelerare il metabolismo. Un metabolismo più veloce garantisce un miglior assorbimento dei nutrienti, la conversione del cibo in energia e, di conseguenza, la maggior efficienza cellulare. Il tutto porta ad un organismo più giovane e reattivo, un allontanamento dei processi ossidativi e la capacità di resistere meglio. Per resistenza si intende sia forza fisica che maggior risposta immunitaria.

La miglior forma fisica è dunque solo l’ultima conseguenza esteriore di questi processi nei quali entrano anche gli integratori. Ciò comporta, in maniera tanto implicita quanto evidente, quanto si stia parlando di percorsi che hanno un impatto sulla salute generale, e non solo sul giro vita. Ne consegue che, in caso di patologie, obesità, disfunzioni ormonali, tiroidee, o qualsivoglia problematica pregressa o in corso (anche le semplici intolleranze alimentari, da non sottovalutare mai), bisogna sempre prima rivolgersi ad un medico curante.

integratori per dimagrire
Integratori per dimagrire. Le indicazioni importanti da seguire

Integratori  per dimagrire velocemente? Facciamo un po’ di chiarezza

Cerchiamo di essere chiari su un aspetto. Chi di voi, cari amici del benessere e delle buone abitudini di vita, ci segue già da tempo lo sa. Non esistono vie brevi e facili, esistono esigenze, obiettivi e tempistiche diverse per ciascuno di noi. Così anche nelle diete, e nell’utilizzo degli integratori  per dimagrire, non si possono affrettare le cose. Prendete ad esempio stili che possiamo considerare come estremi, non adatti a tutti né gestibili da tutti, come la dieta chetogenica. 

Sbilanciare tutto troppo a favore di un singolo gruppo alimentare e sottoporsi a restrizioni troppo rigide produrrà più effetti negativi. Intanto, assimilare così tante proteine come prevede la chetogenica rischia di mandare in burn out fegato, reni e perfino il cuore. Questo senza poi considerare gli effetti deleteri sull’umore, la qualità del sonno (il riposo notturno favorisce la rigenerazione cellulare), e l’effetto yo-yo sul nostro peso.

Analogo discorso per quanto riguarda i così detti integratori  per dimagrire velocemente. Proprio in virtù della necessità di un’anamnesi per piani personalizzati, non tutti possono utilizzare gli stessi integratori e non tutti hanno gli stessi tempi. Parliamo per lo più di marketing, sogni ad occhi aperti concepiti da chi ha ben capito come dirci ciò che desideriamo sentirci dire.

integratori per dimagrire velocemente
Integratori  per dimagrire velocemente? Facciamo un po’ di chiarezza

Integratori per dimagrire. Quali, come e con che effetti

Fatte tutte queste opportune spiegazioni, è il momento di cominciare a conoscere qualcosa in più sugli integratori per dimagrire.  Entriamo allora più nello specifico, finalmente direte voi, di quali sono, come sono composti e qual è l’apporto di ciascuno di essi. Tra i più diffusi ed utilizzati troviamo sicuramente gli integratori a base di estratti di gambo di ananas.

Il gambo di ananas è ricco di enzimi digestivi vegetali. La loro capacità unica è quella di favorire l’assimilazione delle proteine. In realtà però, contrariamente a tutta la mitologia intorno al gambo di ananas, questi non hanno particolari proprietà dimagranti e alla lunga possono portare anche problemi digestivi.

integratori per dimagrire velocemente
Integratori per dimagrire. Quali, come e con che effetti

 Gli integratori alimentari per dimagrire che stimolano la termogenesi

Se alla categoria degli integratori alimentari per dimagrire a base di enzimi digestivi vegetali appartengono tanto il gambo d’ananas quanto la bromelina e la papaina, c’è un secondo gruppo. Stiamo parlando di quel gruppo in grado di stimolare la termogenesi. A questo appartengono l’efedrina, la pseuodefedrina, la sinefrina, la caffeina, la teobromina. 

Come suggerisce anche l’etimologia stessa della parola termogenesi, si tratta di un processo di regolazione della temperatura corporea. Quando indotta da questo specifico tipo di integratore, la termogenesi agisce soprattutto sui tessuti adiposi e muscolari. In sostanza, si tratta di un aumento indotto della temperatura per generare internamente calore.

Lo scopo è quello dunque di portare il metabolismo a quell’accelerazione che conduce alla lipolisi. Anche in questa fattispecie le dosi sono da tarare in maniera assolutamente individuale. Soprattutto perché gli effetti collaterali della termogenesi possono essere insonnia, tachicardia, ipertensione, palpitazioni, fino ad arrivare addirittura all’emorragia cerebrale.

integratori per dimagrire
Gli integratori alimentari per dimagrire che stimolano la termogenesi

 Integratori per dimagrire: dalla termogenesi alla produzione ormonale nella tiroide, dall’ossidazione degli acidi grassi alla diuresi

Ancora al gruppo degli integratori per dimagrire in grado di stimolare la termogenesi, abbiamo: guaranà, arancio amaro, tè nero, tè verde e tè olong, mate e cola. Rivolgetevi sempre ad un nutrizionista e ad un medico per valutare l’opportunità di assumerne uno e le dosi. A stimolare invece la tiroide e la produzione ormonale sono invece: laminaria, fucus e iodio. Possibili effetti collaterali possono includere alterazioni della tiroide, aritmie, tachicardie e insonnia.

La carnitina, invece, favorisce l’ossidazione degli acidi grassi a catena lunga nel mitocondrio. Raramente possono portare insonnia o problemi digestivi, ma l’intolleranza alla sostanza è per fortuna una casistica molto infrequente.

Attenzione invece ai diuretici naturali, che stimolando la minzione aiutano a perdere peso, sì, ma non grassi. Anzi, una frequente espulsione di liquidi può portare a carenze di sali minerali, ipotensione, dolori addominali e disidratazione.

integratori per dimagrire velocemente
Integratori per dimagrire: dalla termogenesi alla produzione ormonale nella tiroide, dall’ossidazione degli acidi grassi alla diuresi

 Gli integratori per dimagrire che combattono la fame e aiutano la perdita di peso

Eccoci arrivati, in conclusione, a quella categoria di integratori per dimagrire che agiscono in maniera diretta sullo stimolo della fame e il senso di sazietà. Si tratta di integratori che agiscono quindi in modo simile anche allo stesso NovaShape (ma è solo uno dei molteplici effetti benefici che è in grado di apportare). Vengono addirittura consigliati per chi soffre di iperlipidemie (aumento di grassi nel sangue, come i trigliceridi), stitichezza e diabete. 

integratori per dimagrire
Gli integratori per dimagrire che combattono la fame e aiutano la perdita di peso

L’elenco dei principi attivi che possono essere contenuti in questo tipo di integratori è vasto: guar, crusca, chitosano, psillio, agar agar, gomma Karaya, glucomannano, cellulosa, semi di lino, mucillagini, faseolamina, carragenina.

Come possibili effetti collaterali possono presentarsi disturbi gastrointestinali, flatulenza, meteorismo e ridotta capacità di assorbimento di alcuni sali minerali. La controindicazione del caso è per chi soffre di stenosi esofagea o di ostruzione intestinale. Quindi, sempre rivolgersi prima al proprio medico!



Lascia un commento