Rimedi per l’eiaculazione precoce. Certo, si fa presto ora a parlare di rimedi quando la cosa più importante, per intavolare un discorso serio, è cercare di risalire alle cause. Fortunatamente si tratta di una problematica che al giorno d’oggi è molto meno tabù di quanto lo fosse anche dieci, quindi anni fa. Tutto questo per due ragioni fondamentali.
La prima riguarda specificamente il cambiamento dei costumi sessuali e in generale il nostro modo di rapportarci alla sessualità. In una società molto più fluida riguardo i concetti di maschile e femminile, anche le relative problematiche vengono affrontate con sempre maggiore maturità e serenità. Il secondo motivo, purtroppo, ha a che fare con la crescente diffusione di quella che può definirsi una vera e propria patologia.
Nulla da demonizzare o tanto meno di cui vergognarsi. La eiaculazione precoce, tanto quanto la disfunzione erettile, afferisce alla sfera intima, psicologica e sentimentale prima ancora che a quella fisica. E tutto a causa dello stile di vita pressante, frettoloso e iperattivo che siamo portati ad assecondare a causa dei modelli che ci circondano. Niente paura, scopriamo insieme quali sono i rimedi per eiaculazione precoce.
Rimedi per l’eiaculazione precoce: come viviamo oggi?
Come abbiamo avuto modo poco fa di anticiparvi, la cosa fondamentale per andare a fondo di una problematica tanto diffusa quanto delicata, è quella di contestualizzare. Capire i migliori rimedi per l’eiaculazione precoce significa comprendere in quale modo (sbagliato) stiamo vivendo le nostre vite adesso. Ci avete mai pensato sopra?
Esiste un antico adagio napoletano, ancora (e per forza di cose) parecchio utilizzato. Senza riportarlo pedissequamente in questa sede, ve ne spieghiamo la sintesi che tale dialetto è sempre in grado di cogliere per ogni occasione e circostanza. In pratica, ciò che racchiude il detto partenopeo è che il membro maschile non può somatizzare pensieri.
Dovremmo in pratica considerare il membro come un altro cervello, al quale però delegare solo pensieri positivi e gioiosi, i soli in grado di farci esprimere il vigore e la gioia piena di vivere che fa da volano alla sessualità. E invece… molte volte ci chiediamo quali e dove siano i rimedi per l’eiaculazione precoce!
Rimedi per eiaculazione precoce. Il nostro stile di vita uccide la sessualità?
Ed è la pura verità! Gli impegni di lavoro da assolvere, con lo smartphone, i social e le chat che hanno esteso subdolamente la presenza dei nostri doveri professionali ben oltre gli orari previsti. E poi le iper-sollecitazioni che riceviamo dall’esterno, molto più di quello che la mente è in grado di elaborare. Cosa c’entra questo con la ricerca di rimedi per l’eiaculazione precoce?
Siamo continuamente pungolati da modelli e aspettative di vita rispetto ai quali la nostra esistenza appare ancora più piatta e insoddisfacente.
Vediamo ovunque immagini di successo, bellezza, prestanza e naturalmente tutto ciò viene lavorato dal subconscio.
Ed in quale altro modo il subconscio ci fa scattare dei campanelli d’allarme per dirci che esiste un forte senso di disagio ignorato, se non attraverso il corpo? Se ora stiamo leggendo e siamo qui a cercare rimedi per l’eiaculazione precoce, e non si è in pochi, significa una cosa soltanto. Stiamo andando nella direzione sbagliata. Chiedetevi quante volte, in silenzio, avete provato senso di inadeguatezza.
Oppure avete anteposto scadenze e impegni, seppur importanti, al piacere di lasciarvi andare. E non stiamo parlando per forza dell’atto sessuale, ma di ciò che ne è il fondamentale preludio: il vivere la propria vita!
Rimedi per l’eiaculazione precoce. Esistono qual è il senso che dobbiamo capire per vivere meglio?
Insomma, arrivati a questo punto, sembrerebbe essere piuttosto chiaro che c’è un primo grande errore di fondo sociale e psicologico che si trasforma poi in disagio emotivo e, infine, fisico. Non godiamo più il succo stesso della vita per come andrebbe pienamente vissuta. Per cui, forse, il primo dei rimedi per l’eiaculazione precoce sarebbe quello di rialzare la testa e prendersi del tempo di qualità.
Sacrifichiamo all’approvazione sociale e al dovere gran parte delle nostre energie, le quali andrebbero incanalate anche per vivere una vita davvero piena e appagante. Per questo le ricerche in rete sono piene di frasi come Rimedi per l’eiaculazione precoce.
Frenati dalle inibizioni e dalla paura, e sentendoci costantemente sotto esame, smettiamo di relazionarci a noi stessi e agli altri con la dovuta serenità. Di conseguenza perdiamo un senso primordiale di fierezza di essere e voglia di essere attivi e presenti, di prendere le redini e agire. In pratica, ciò che si sublima poi nel vigore della sessualità.
Rimedi per eiaculazione precoce. E quando non è solo la testa il problema?
Ma, chiaramente, esistono anche serie cause cliniche e da qui, anche differenti tipologie. Trovare rimedi per l’eiaculazione precoce vuol dire saper fare i dovuti distinguo medici a monte. Certo, perché se la causa principale dei tempi moderni è proprio il modo in cui ci siamo lasciati trasportare dalla vita smettendo di esserne protagonisti, molte altre esistono e sono sempre esistite. E non tutto è solo nella testa, ovviamente.
Prima dei rimedi per eiaculazione precoce, quali sono esattamente le diverse tipologie di eiaculazione precoce?
Oltre quella psico-emotiva, di cui abbiamo fin qui ampiamente disquisito, esiste quella permanente, definita come life-long. Al tempo stesso, si presentano molti casi di eiaculazione precoce acquisita, che si manifesta dopo un certo tempo di normalissima attività.
Non di meno ci troviamo ad affrontare l’eiaculazione precoce detta situazionale, cioè in presenza di specifiche circostanze, stimolazioni o perfino di determinati partner. Allo stesso modo, di contro, esiste anche l’eiaculazione precoce generalizzata, ossia che prescinde da circostanze determinate. Capire le sue forme, vuol dire capire meglio i rimedi per l’eiaculazione precoce.
Rimedi per l’eiaculazione precoce. Riconosciamo insieme i sintomi
Figlia diretta dell’ansia da prestazione, sia quella al letto che rispetto a qualsiasi altra circostanza della vita, l’eiaculazione precoce è molto più psicosomatica di quanto si pensi, proprio per tutte le ragioni qui sopra esposte. Ma per trovare i corretti rimedi per l’eiaculazione precoce dobbiamo conoscerne anche le modalità di manifestazione.
Volendo a questo punto guardare la cosa dal punto di vista puramente scientifico e meramente fenomenologico, possiamo ascrivere l’arco di tempo di tempo di una eiaculazione definibile come precoce tra i sessanta secondi e i due minuti circa.
Naturalmente esistono nel mezzo di questo range una serie di variabili tutte personali, perché nessun individuo è uguale ad un altro.
Il conseguente problema causato da questa disfunzione è, naturalmente, un notevole calo dell’autostima, un senso di insicurezza e frustrazione che si ripercuote in ogni ambito della quotidianità e, soprattutto, un netto peggioramento della vita di coppia e delle relazioni. Uno dei rimedi per l’eiaculazione precoce, intanto, è la consapevolezza.
Rimedi per eiaculazione precoce e le possibili cause organiche
Non ci stancheremo mai di ripeterlo. I rimedi per l’eiaculazione precoce passano prima di tutto dalla presa di coscienza del nostro modo di vivere e di essere. Non dovremmo lasciare che si crei un vero effetto domino che dalla mente conduce al corpo per tornare a colpire a cascata la mente stessa. In altre parole, se qualcosa dentro di noi crea disagio e non lo affrontiamo, si ripercuoterà tra le lenzuola e l’insuccesso al letto ci metterà in un mood di sconfitta nei rapporti in generale.
Ma come abbiamo anticipato, non è tutto solo qui (dove guardate? non laggiù ma più su, nella testa!).
Una prima causa organica della eiaculazione precoce può essere un’anomalia congenita nel così detto frenulo, un tessuto di connessione tra diversi organi, che può favorire o impedire il movimento tra le parti collegate.
Ma non solo, esistono concause inerenti l’ipersensibilità del glande, uretriti, prostatiti, sclerosi multipla o timori midollari.
I rimedi per l’eiaculazione precoce, così come i sintomi che possono coesistere con essa, dipendono quindi fortemente dalla sua causa principale. Come il problema erezione, anche il problema eiaculazione precoce va affrontato con metodo.
Rimedi per l’eiaculazione precoce. Quando le cause esterne possono riguardare anche lei
Per esplorare nel migliore dei modi i rimedi per l’eiaculazione precoce, andiamo ancora a esplorare le cause. C’è una sorta di terra di mezzo, tra e cause psicologiche conseguenti allo stress del modo di vivere sbagliato, e quelle definibili come cause esterne. Un terreno scivoloso e subdolo che si chiama addiction, ovvero dipendenza. Oppure dipendenze. Parliamo di alcolici e sostanze stupefacenti. Non ci riferiamo necessariamente di cocaina o simili, ma in generale di tutti gli oppiacei che danno assuefazione.
Sapevate che moltissimi casi di eiaculazione e disfunzione si presentano nei periodi di astinenza da droghe o alcol? Ebbene sì, accade che l’organismo, in assenza della sostanza a cui si è ormai assuefatto per trovare il proprio equilibrio, non riesca più a controllare il tempo dell’orgasmo. Ma non è tutto.
Sì perché questa specifica tipologia di causa della disfunzione è la medesima che crea nelle donne anorgasmia, desiderio sessuale ipoattivo e avversione sessuale. In pratica, tutto ciò che crea disturbo anche dal punto di vista del loro fisico nei confronti dell’atto sessuale.
Più rimedi per eiaculazione precoce, meno falsi miti!
Conoscere i rimedi per l’eiaculazione precoce significa anche sfatare qualche vecchio mito. Parliamo di quelle rischiose e a volte risibili idee di soluzione fai-da-te non certo figlia dell’epoca di internet e della spasmodica ricerca su Google che fa ritenere molti laureati in medicina Ad Honorem. La cosa ha purtroppo radici più profonde, e alzi la mano chi ha raccolto o peggio lanciato certe idee tra i banchi di scuola alle medie o al liceo, oppure al baretto con gli amici!
Dunque è chiaro come a passare dai detti su come avere un pene duro, tanto per dirne una, al cliccare sugli annunci web trappola dal titolo Enlarge Your Pinis, è stato un attimo! Ma che cosa intendiamo qui per falsi miti a proposito di rimedi per l’eiaculazione precoce?
Masturbarsi prima del coito per durare di più? Falso!
Spray, creme anestetizzanti o metodi mentali per trattenere il coito e performare di più? Falso!
Procurarsi dolore fisico o pensare a tutt’altro per ritardare il momento come rimedi per l’eiaculazione precoce!? Santo cielo, no! Non vi sembra che dover spendere tante energie mentali su tutti questi escamotage, e quindi continuare a delegare all’esterno tanto il problema quanto la soluzione, sia ulteriore fonte di stress? A noi si!
Rimedi per l’eiaculazione precoce. Primo passo per guarire, la terapia comportamentale
Tanto per parafrasare Vasco Rossi, potremmo adesso esclamare in modo un po’ sornione che… Eh già, noi siamo ancora qua! Sì, certo, perché dopo aver tanto sviscerato proprio gli aspetti e i risvolti psicologici e sociali alla base di tanta diffusione oggi della disfunzione erettile, che cosa scopriamo? Che il primo step da compiere, universalmente riconosciuto in medicina per affrontare la cosa, è la terapia comportamentale.
Il primo dei rimedi per l’eiaculazione precoce è dunque la capacità di scoprirsi e arrendersi a se stessi,
riconoscere serenamente il problema comprendendo che non è una causa, ma una conseguenza di tanto altro. Tecnicamente tutto avviene per mezzo di un percorso che di solito viene fatto affrontare in coppia, con dialoghi e anche esercizi pratici proposti ai due da condurre in intimità sotto forma di gioco.
Un esempio è lo squeeze, ossia il trattenimento dell’orgasmo tramite compressione delle dita. Oppure lo stop and start, ovvero sia la ripetuta interruzione dell’eiaculazione poco prima dell’orgasmo. Il tutto, proposto in questa maniera, riesce a far ritrovare anche unità d’intenti e complicità, ripristinando anche relax e fiducia.
Rimedi per eiaculazione precoce. Secondo passo, la terapia farmacologica
Sarebbe tuttavia scorretto e superficiale concludere che i rimedi per l’eiaculazione precoce possano essere individuati solo e soltanto nella terapia di coppia e nella sollecitazione all’auto-analisi. Così come abbiamo avuto modo di spiegare più su, esistono molte causa di natura fisica e organica. Dunque è chiaro che ci debba essere sempre di supporto anche un sostegno farmacologico.
Non stiamo parlando della pillola blu, ma più in generale di farmaci ad azione anti-depressiva. Questo proprio in virtù del fatto che l’eiaculazione precoce è una somatizzazione. Dunque non va vissuta e affrontata come problema principale, dal quale ci lasciamo risucchiare vivendo gli altri aspetti della vita in funzione del fallimento (presunto) della nostra virilità. Non possiamo farci ossessionare dal trovare chissà quali rimedi per l’eiaculazione precoce, come se fosse la bacchetta magica che ci cambia la vita.
Essa è invece, in quanto somatizzazione, la conseguenza di una somma di altri problemi tutti causati dal modo distorto di percepire aspirazioni, modelli di vita e relazioni… Insomma, tutto inizia e finisce con la testa.
Siamo sicuri di aver snocciolato ogni aspetto sui rimedi per l’eiaculazione precoce e che questa lettura abbia aiutato ognuno di voi a riflettere meglio su un così delicato argomento.
Se quest’articolo vi ha incuriositi e desiderate approfondire, potrete trovare qualcosa di interessante anche qui.