Sollevamento pesi, tutto quello che c’è da sapere per scolpire il proprio corpo per una forma nuova! Al mondo esistono due tipi di trend: quelli stagionali e quelli evergreen, che restano sempre in cima alle preferenze. Tutto quello che ruota intorno al fitness, così come alle diete, purtroppo rientra quasi sempre nei trend stagionali. Sappiamo bene tutti come funziona, è nella nostra natura di persone tendenzialmente pigre.
Arriva il caldo, cominciamo a scoprirci, si avvicina finalmente, e mai come in questo 2021, la prospettiva di una vacanza rigenerante. Siamo già lì intenti nel nostro inventario delle cose da portare per goderci questa meritata pausa, quando… un brivido!
Quel brivido che corre lungo la schiena, come la sensazione di una fredda pistola puntata alle spalle, che ci fa girare lentamente. E altrettanto lentamente, ci apprestiamo a prendere coscienza dell’ineluttabile: siamo fuori forma, proprio quando invece vorremmo fare un figurone in costume!
Proprio qui sta il grave errore, nel considerare la forma fisica un trend legato all’estetica. Il sollevamento pesi, body building che dir si voglia, non è un gioco, un passatempo di moda cui si può ricorrere come a un’acqua miracolosa !
Il sollevamento pesi non fa miracoli, allora?
Certamente il sollevamento pesi può dare risultati incredibili, come abbiamo sottolineato anche in alcuni dei nostri precedenti articoli. Dalla body transformation delle star del cinema trasformate in super eroi, all’allenamento di definizione, a cosa mangiare prima e dopo l’allenamento, sappiamo che costruire un fisico scolpito è possibile.
Certo, costruire davvero il proprio corpo, risvegliare, tonificare e aumentare di volume i muscoli, e dunque la massa magra, dimagrendo, è possibile. Occorrono buona e sincera volontà, abnegazione, e tempo. Già, tempo, quello che troppo spesso ci neghiamo nelle cose importanti della vita. Tempo per ascoltare noi stessi e le nostre esigenze, ascoltare gli altri, coltivare passioni che ci completino interiormente, e in generale prenderci cura di noi stessi. Ma il più delle volte, credeteci, sono scuse dettate dalla pigrizia.
Cosa occorre quindi perché il sollevamento pesi sia davvero efficacie?
Dunque, quello che occorre davvero affinché il sollevamento pesi sia davvero efficacie e porti risultati concreti sono le basi del buon vivere. La prima buona regola, quella che sta alla base di tutto quanto, è comprendere che è uno sport, un’attività fisica che ha come primario obiettivo migliorare il corpo.
Accrescerne le capacità motorie, la reattività, l’elasticità, la forza. Rinforzare e accrescere la massa magra aiuta e stimola il metabolismo ad assorbire meglio i nutrienti, quindi anche, nell’ottimizzazione delle risorse, a bruciare i grassi.
Tutto questo ha un effetto virtuoso sul sistema cardio circolatorio, la respirazione, l’equilibrio del corpo e la stabilità dell’apparato scheletrico. Senza considerare poi il buon funzionamento degli organi, da quelli che fanno da filtro come fegato e reni fino all’intestino. Quindi, per cominciare il sollevamento pesi è bene capire cosa siano fitness e allenamento in generale, e prendere la cosa con la dovuta serietà.
Cos’altro occorre capire per far bene il sollevamento pesi?
Sicuramente la giusta consapevolezza dell’importanza per la salute e dunque della serietà del fitness in generale è fondamentale. Predisporsi grazia alla coscienza delle cose nel giusto stato d’animo è sempre fondamentale, che si vogliano praticare le attività agonistiche al livello amatoriale o competitivo. Oltre ciò, però, è chiaro che vanno fatte altre considerazioni preliminari sul sollevamento pesi.
Un work out svolto in modo funzionale ed efficacie, oltre che in sicurezza, vuole che ci si affidi a personale esperto e sicuramente qualificato. Prima di iniziare qualsiasi attività fisica, infatti, bisogna rivolgersi a due figure distinte e complementari.
Un nutrizionista, che svolga su di noi un’anamnesi completa che crei la carta d’identità del nostro organismo e della nostra struttura fisica. Solo cucendo addosso a ciascuno la propria dieta, in base anche allo sport che si intende praticare, si potranno avere veri risultati. Stessa identica procedura che verrà poi fatta da un personal trainer.
Quindi una corretta e personalizzata alimentazione serve per sollevamento pesi?
La risposta a questo quesito è assolutamente e inderogabilmente positiva. Talmente positiva da poterne trarre un dogma granitico. Un piano alimentare ben bilanciato e tarato sulla nostra unicità serve per sollevamento pesi. Dipende dalla nostra altezza, dal rapporto di partenza tra massa magra e grassa, da eventuali patologie e/o intolleranze, dallo stile di vita e dallo sport da praticare. In base poi a quest’ultimo parametro, un personal trainer qualificato saprà come adattare il programma di work out come un vestito cucito addosso.
Lo stesso vale anche per l’alimentazione, perché una dieta che oltre al resto tenga in seria considerazione anche l’esercizio fisico che svolgiamo. Bisogna essere coscienti – e lo spiegheremo anche più avanti- di quale apporto proporzionale di carboidrati, proteine e grassi occorrerà al metabolismo e ai muscoli. Ma quando anche tutto questo non dovesse bastare, ci si può affidare al supporto di un adeguato integratore alimentare…
Il sollevamento pesi tra anamnesi, corretta alimentazione e il giusto integratore alimentare
Proprio così, bisogna partire sempre da un’anamnesi completa del proprio corpo e della propria storia e situazione clinica. Ciascun individuo è diverso, dunque può praticare forme di allenamento in modo diverso e assorbire i nutrienti in maniera diversa.
Ognuno di noi è unico e differente, e se la scienza ne tiene conto altrettanto dobbiamo fare noi con atteggiamento di auto-responsabilità. Molto spesso, però, anche nel sollevamento pesi, tutte queste attenzioni possono non bastare. Possiamo essere stressati o sotto tono per mille ragioni, sia di calo fisiologico che mentali.
Proprio a questo servono gli integratori alimentari, come NovaShape. A base di eccipienti sicuri, certificati e naturali, NovaShape coadiuva una dieta corretta ed equilibrata per ritrovare forza fisica, energia e resistenza, ma non solo. Si dimostra un grande alleato per contrastare la pigrizia intestinale, il gonfiore addominale, la fame nervosa. Tiene sotto controllo i parametri metabolici, il colesterolo e sostiene muscoli e cuore!
Ecco cos’altro serve per sollevamento pesi!
Cos’altro serve per sollevamento pesi è una consapevolezza infinita, con la C maiuscola, su una vasta gamma di cose. Prima di tutto mai dimenticare quanto ciò che facciamo con pesi e attrezzi e come lo facciamo ha conseguenze non solo sui muscoli. Tutto è concatenato a tutto, dunque realizzare un’attività fisica di carico come il body building significa incidere significativamente sulle capacità e l’attività di cuore, sistema circolatorio, respirazione, fegato, reni, intestino, sistema immunitario, colesterolo, velocità metabolica.
Allo stesso modo, il sollevamento pesi impatta in modo incisivo, ed è ovvio, sulla forma, il volume, il tono e l’efficienza dei muscoli. Tutto sta, prima che in esercizi specifici, nel rispettare la qualità del movimento e l’alternanza con i tempi di recupero.
La qualità del movimento, dunque la corretta esecuzione, è fondamentale sia per l’efficacia dell’esercizio sia per preservare tendini e articolazioni da impatti e infiammazioni. Non di meno, il movimento errato può impattare non solo sul muscolo o arto interessato, ma ricadere sulla colonna vertebrale!
Sollevamento pesi e l’importanza dei tempi di recupero e come ottenere glicogeno dai grassi
Come abbiamo anticipato prima, oltre alla corretta esecuzione di ogni movimento, il sollevamento pesi richiede che vengano rispettati i giusti tempi di recupero. Per tempi di recupero si intendono sia i riposi nell’intervallo tra una serie e l’altra ed un esercizio e l’altro, sia i giorni di riposo dal work out. Gli intervalli all’interno dello stesso esercizio dipendono dal tipo di allenamento che stiamo eseguendo.
Se lo scopo è quello di far crescere la nostra massa magra, e dunque siamo nella fase bulking, gli intervalli saranno più dilatati. All’inverso, se lo scopo è quello di asciugare e scolpire la nostra massa già costruita, dunque fare definizione, allora probabilmente lavoreremo con dei circuiti intensivi. Questo significa tempi di recupero più brevi, in modo da riuscire a bruciare di più le scorte di grasso.
I giorni di riposo tra un allenamento e l’altro sono di fondamentale importanza tanto quanto una buona e lunga notte di sonno. Questo perché è durante il riposo fisico e il sonno che avviene la così detta distruzione cellulare. I muscoli impattati con l’esercizio, se fatto bene e in modo intensivo, portano le cellule a un vero sfinimento, tale da distruggerle per poi dar seguito a una rigenerazione.
Ecco cos’altro serve per sollevamento pesi: riposo e conversione del grasso
Come stavamo dicendo, ciò che davvero serve per sollevamento pesi efficacie è la combinazione tra esecuzione corretta e riposo. Il riposo è la fase che segue un allenamento ben svolto e sufficientemente intensivo. Intensivo al punto da condurre alla distruzione cellulare.
Obiettivo, questo, generalmente o con l’esercizio piramidale, ossia eseguendo serie in progressione (di peso o di numero di ripetizioni per serie), oppure in modo più estremo. Ovvero non contando serie e ripetizioni singole, ma eseguendo ogni esercizio fino allo sfinimento, quindi al massimo.
Dal giusto recupero e dal riposo si ottiene la rigenerazione cellulare dei tessuti muscolari, che rinascono, letteralmente, forgiati dall’allenamento. Questo vuol dire poi portare il muscolo a progredire naturalmente col tempo in maniera consona a come lo si è allenato e nutrito.
E a proposito di nutrizione, ecco la semplice spiegazione che riguarda la conversione del grasso. Come sappiamo, oltre che da acqua, siamo costituiti da massa magra, ossia i muscoli, e massa grassa, ovvero le necessarie zone di adiposità… Giuste fino a quando non sono in eccesso, a causa del sovrappeso oppure del grasso di troppo che fisiologicamente accumuliamo nel sollevamento pesi in fase bulking…
Ed ecco cosa accade alle scorte lipidiche quando il sollevamento pesi è intensivo e ben fatto
Come stavamo dicendo poco fa, la massa muscolare per crescere anche col sollevamento pesi, dev’essere sottoposta ad un allenamento intensivo diviso in due fasi: bulking, ossia sviluppo e costruzione vera e propria della massa, e definizione, per asciugare i muscoli. Già la fase di building, comunque, proprio con l’accrescimento della massa magra, porta a diminuire quella grassa.
Ciò accade in ragione del fatto che il metabolismo tende a convertire in glicogeno (il carburante delle cellule) prima carboidrati e zuccheri. Occorrerà un allenamento molto strong, basato soprattutto sulla resistenza, per far sì che, consumati carboidrati e zuccheri, si arrivi a intaccare le scorte lipidiche. Ed è sempre per questo motivo che il sollevamento pesi, in fase di definizione, viene basato molto su circuiti e modalità di esercizio impostato sulla resistenza.
Il sollevamento pesi più efficacie è quello che rispetta le regole per essere sempre in salute, non solo in bella forma!
In definitiva, acquisite tutte queste consapevolezze in merito al sollevamento pesi, resta poco altro da aggiungere. Molto, per quanto riguarda i singoli esercizi, è questione di metodo e di personalizzazione. Se cercate l’allenamento più total body possibile esistono pochi ma completi, come gli squat con bilanciere sulle spalle, che consolida e forma glutei e gambe quanto anche dorso, addome e braccia.
Lo stesso dicasi per gli stacchi da terra completi, che si concludono in posizione squat con il bilanciere tenuto a braccia tese sulla testa. Se invece si punta ad esercizi più specifici, che impattino in modo più forte su un gruppo muscolare in particolare, esistono ad esempio quelli isolanti, svolti da seduti.
Questo concentra tutto lo sforzo solo sul muscolo principalmente interessato, aumenta il gradiente di difficolta proprio perché non entrano in gioco altre fasce, mette in maggior sicurezza giunture e schiena.
Quale che sia il vostro programma per il sollevamento pesi, non dimenticate mai di affidarvi a personale qualificato per rendere tutto a vostra misura, a partire dall’alimentazione. E mi raccomando, supportate il tutto, e supportate il vostro benessere, con l’azione energizzante e rigenerante di NovaShape. La Nuova Forma è a un passo, basta volerlo e volersi più bene!