Superfoods, uno dei trend più in voga del momento. Signore e signori, dopo lo yoga, la meditazione guidata, il pilates, il cibo bio (ossia biologico), oggi è il loro momento. Eccoci quindi, in questo nuovo articolo, a parlare di tutto ciò che c’è da sapere su quale tipo di alimenti viene definito come superfood. Girando in rete, tra le pubblicità o i post sponsorizzati che circolano a profusione sui social, si trova una quantità indescrivibile di annunci a riguardo. Cosa ne viene fuori da tanto bombardamento pubblicitario nell’immaginario collettivo?
Certo, perché è molto importante capire quanto il battage pubblicitario, a seconda di come viene raccontato e condotto, influenza la percezione delle cose. Quando si parla di inserzioni pubblicitarie e di comunicazione, si sa, argomenti che meriterebbero chiarezza e approfondimenti vengono estremamente semplificati. Parlare di superfood significa però parlare di qualcosa che dovrebbe far parte del binomio sana alimentazione – salute. Dunque è qualcosa che non dovrebbe troppo essere lasciata in pasto alle macchine fabbrica – trend del marketing.
I superfoods forse sono stati sopravvalutati allora?
Non è nostra abitudine sbilanciarci in commenti non oggettivi, non quando si parla di argomenti legati al benessere e alla salute. Proprio come abbiamo fatto a proposito di body transformation, allenamento di definizione, cosa mangiare prima e dopo l’allenamento, cercheremo di essere sempre attinenti ai fatti. Parlare adesso di superfoods non è diverso, quindi, ma qualcosa da chiarire c’è.
Quanto stiamo per affermare, perciò, non deriva da una nostra personale e non obiettiva considerazione, ma da indicazioni scientifiche reali. Ad oggi, non esistono evidenze di carattere medico-scientifico che affermino la reale efficacia, né tantomeno la nocività o inefficacia dei così detti superfoods. Chiarito questo, ricordiamo sempre le cose fondamentali che riguardano il legame tra cibo, forma fisica e salute.
Quali sono le cose fondamentali da ricordare sul rapporto cibo-salute riguardo i superfoods?
Dato che i superfoods sono alimenti che, almeno in teoria, apportano particolare beneficio, torniamo alle basi per un attimo. Il cibo è sinonimo di salute perché è da esso che ricaviamo i nutrienti essenziali che vengono convertiti in energia da tutto il corpo. Dai carboidrati e zuccheri alle proteine, passando per le vitamine, le fibre e i grassi, tutto, nelle giuste proporzioni, occorre all’organismo.
Tutto quanto viene trasformato dal metabolismo nel carburante delle nostre cellule. Obiettivo finale: rendere gli organi efficienti, mantenere stabili tutti i valori del sangue, al fine di ritardare i nostri processi degenerativi naturali al meglio. Insomma, appare così certamente più chiaro che mangiare bene, secondo una dieta equilibrata e su misura, rende l’organismo più giovane ed efficiente. Ciò ha ovvie conseguenze sia sulla lucidità mentale, che sul fisico che, di conseguenza, sull’autostima.
Ma i superfoods hanno un ruolo in questa catena virtuosa?
La risposta, nonostante quanto abbiamo chiarito sulla riserva manifestata dal mondo scientifico, non appare tuttavia così semplice. I superfoods, e questa è la prima utile informazione conoscitiva su di essi, sono essenzialmente alimenti presenti in natura. Non sono soggetti a processi industriali né a lavorazioni che ne alterino i principi. In quanto tali, quindi, come ogni altro cibo gli alimenti superfood fanno solo che bene.
Ma il punto, lo avrete certamente ben capito, sta proprio tutto qui: questi super alimenti fanno bene come qualunque altro cibo definibile sano, o hanno quel qualcosa in più che li rende degni dell’appellativo Super? Quel che possiamo ribadirvi però con certezza è che tutto quanto, anche i risultati di un buon allenamento, così come l’autostima e la capacità di prevenire e contrastare malattie e processi degenerativi, comincia a tavola. A tavola e, nei periodi di stress e maggiore debolezza, con il supporto dell’integratore naturale NovaShape.
Quindi NovaShape può fare la differenza come i superfoods?
Anche in questo caso, è una domanda sulla cui risposta non possiamo sbilanciarci. Quel che si può affermare è che i superfoods sono in ogni caso alimenti sani e naturali. Dunque, per quanto possa non risultarne comprovata l’efficacia in un senso straordinario, tale da chiamarli super, sicuramente non sono sconsigliati. Altra informazione di cui siamo altrettanto certi è che NovaShape rappresenta un compendio al binomio dieta bilanciata – esercizio fisico.
Un alleato, NovaShape, frutto della felice combinazione tra natura e scienza, certificato ISO 9001. Può essere assunto da tutti senza controindicazioni ed è un alleato contro gonfiore addominale e pigrizia intestinale. Inoltre, contrasta la fame nervosa, controlla i valori metabolici e il colesterolo, sostiene il cuore e dona forza e vitalità. Insomma, pur non potendo essere certo definito un superfood, NovaShape rappresenta la scintilla finale per accendere un’esplosione di salute ed energia!
E ora, parliamo dei superfoods!
Fatte le dovute e necessarie delucidazioni, entriamo nel vivo, cari amici lettori e amanti del benessere e della vita sana. Cominciamo finalmente a soddisfare tutte le curiosità e la sete (o fame) di informazioni su cosa siano davvero i così detti superfoods! Iniziando a guardarli ancora in un’ottica panoramica, a distanza ravvicinata per così dire.
Possiamo ascrivere a questa categoria tutta una serie di alimenti che hanno un comune denominatore: l’essere prodotti della terra e della natura. Che si tratti di frutti, radici o altro, sono sempre prodotti naturali.
Facendo invece una manovra di avvicinamento ulteriore, ci accorgiamo che i superfoods vengono solitamente divisi al loro interno in due macro gruppi. Da una parte abbiamo i superfruit, e dall’altra i supergrain. Quindi esiste il superfood proveniente dal mondo della frutta, così come quello proveniente invece dall’universo dei cereali. Quel che li accomuna tutti è la prospettiva (o il miraggio?) di apportare dei Super benefici all’organismo… e di avere costi di mercato molto elevati!
I superfood e il dubbio sul gioco della percezione creata dal marketing
Come già ampiamente anticipato nell’introduzione all’articolo, i superfoods aprono un dibattito. Quando si toccano argomenti sensibili per noi pigri occidentali moderni, pieni di insicurezze, vanità e stress, non c’è dubbio: ai primi posti troviamo sicuramente tutti i temi e sotto-temi legati a dieta e fitness. La crudeltà del marketing, è cosa ben nota, sa colpirci là dove siamo più vulnerabili e ci sentiamo più scoperti e bisognosi di una risposta risolutiva.
Così è accaduto per il cibo biologico, così, esattamente così, è per i superfoods. Attenzione, con questo non stiamo assolutamente cercando di metterli in cattiva luce, saremmo contraddittori con quanto già affermato poco fa. Trattandosi di frutti e cereali, i cibi superfood sono alimenti sani. Quel che resta in discussione, e che non compete a noi dirimere, riguarda solamente quanto il loro essere definiti Super sia reale o frutto delle suggestioni del marketing. Suggestioni che hanno portato il prezzo di mercato di questi cibi a schizzare alle stelle.
I cibi superfoods. Quali sono secondo l’Organizzazione Per La Sicurezza Alimentare Olandese
Ebbene sì, l’argomento è di tale interesse ed importanza, trattandosi di cibo, che si è espressa anche l’OMS, Organizzazione Per La Sicurezza Alimentare Olandese. Ebbene, tra i principali cibi che quest’organismo nazionale ha identificato come appartenenti alla categoria dei così detti superfoods sono: radice di Ginseng, Guaranà, Bacche di Goji, i semi di canapa e di chia, l’erba di grano (in polvere o liquida, come succo), il frutto dell’albero del pane (altamente nutriente) e il frutto del mirtillo rosso palustre.
Su quest’ultimo superfood, ovvero il frutto di mirtillo rosso palustre, si apre però un dibattito. A dispetto della sua presenza nell’elenco dei superfoods, infatti, non è così ricco di sostanze nutrienti. Sicuramente contiene vitamina K, manganese e vitamina C, ma in quantità piuttosto esigue. Per non dire del fatto che il suo contenuto di antiossidanti fenolici è uguale o più basso che in altri frutti come l’uva nera.
I superfoods più recenti e le raccomandazioni dell’Organizzazione Per La Sicurezza Alimentare Olandese
Come abbiamo più volte sottolineato, toccare gli argomenti relativi all’alimentazione e al relativo impatto sulla salute è cosa delicata. Richiede senso di responsabilità nel reperire e trattare le informazioni da divulgare. I contenuti e il modo con cui vengono veicolati hanno un impatto sulle scelte delle persone, che a propria volta possono impattare sul loro benessere.
Proprio per questo non possiamo omettere il fatto che l’Organizzazione Per La Sicurezza Alimentare Olandese abbia lanciato un avviso riguardo i superfoods. Un’alimentazione costituita da superfood in quantità maggiore o prevalente rispetto ad altri cibi, incorre più facilmente nel rischio di un’alimentazione sbilanciata.
Ma ecco quali sono i superfoods secondo un recente aggiornamento: radice di curcuma, fungo Reishi, Papaya fermentata, foglie di trifoglio rosso, vite rossa, radice di zenzero, alga spirulina, caffè verde crudo, açai, frutti del Melograno.
Ed inoltre: tutti i frutti appartenenti alla categoria delle Hippophae, frutti di noni, semi di mangostano, Maca, Matcha (un tipo di tè verde), Yarsagumba (fungo delle larve di coleottero fantasma).
I superfoods e tutte le proprietà che vengono attribuite ad essi
Una volta chiarito quali sono tutti gli alimenti definiti come superfoods, e che eccedere a loro favore porta ad una dieta sbilanciata troppo povera di altri nutrienti essenziali, occupiamoci di un altro aspetto. Come ribadito, l’alimento definito come superfood vanta determinate proprietà.
Queste sono però messe in discussione dalla comunità scientifica, in quanto non comprovate. Generalmente, a questi cibi vengono attribuite proprietà energizzanti e tonificanti, nonché anti-ossidanti. Addirittura taluni semi rientranti nel genere del superfood vengono ritenuti compensativi di quei nutrienti non assimilati da chi segue un’alimentazione vegana.
A proposito delle proprietà anti-ossidanti, soprattutto negli pseudo-cereali, c’è da sfatare un mito. Un cibo ricco di proprietà anti-ossidanti, per quanto importante sia l’alimentazione, non è comprovato essere un rallentatore dei processi degenerativi.
Superfoods e Scienza. Restano i dubbi
In definitiva, ad oggi non è possibile chiarire quale sia la verità in merito alle qualità straordinarie, vere o presunte, dei superfoods. Non ci sono evidenze scientifiche a riguardo, anzi, forse dalla comunità medica arrivano più voci negative o comunque controverse.
Tanto per citarne una, il Cancer Research UK ha enunciato che il superfood è semplicemente una narrazione di markerting e che questo tipo di alimenti non abbia alcuna delle proprietà vantate. Dal rallentamento alla prevenzione di neoplasie o malattie degenerative ai tumori, nulla è provato.
Quel che invece è certo è che una dieta dev’essere completa, bilanciata con la presenza di tutti i nutrienti e i tipi di alimenti, tarata sulle esigenze personali di ognuno. Così come è vero che dalla corretta alimentazione si completa al meglio con la giusta attività fisica.
Alimentazione bilanciata, attività fisica e il supporto dell’integratore alimentare NovaShape. Un supporto ottimale per mantenere stabile i valori metabolici, il colesterolo, e il buon funzionamento di muscoli, cuore, intestino. Se il superfoods non dà certezze, NovaShape lo è!